Switch to full style
Esame di abilitazione, esercizio della libera professione di Agrotecnico, Perito agrario, Agronomo e Forestale
Rispondi al messaggio

Re: Un'opportunità di crescita professionale per gli agronomi

08/10/2014, 12:33

Ecco la risposta fornita dal coordinatore del corso, che poi è anche il presidente regionale dell'Istituto Nazionale di Urbanistica, alle perplessità espresse:

La convenzione di cui mi si chiede ha l’obiettivo di costruire un percorso didattico che renda il Corso compatibile con l’attività lavorativa e, soprattutto, con il domicilio fuori dell’ambito regionale campano. Questo era l’interesse essenziale della delegazione Unitel che ha richiesto il convenzionamento. Trattandosi, infatti, di un’associazione nazionale ed essendo la Pianificazione territoriale e l’Urbanistica approfondimenti indispensabili per i tecnici degli Enti locali che, in quanto architetti o ingegneri, non hanno ricevuto una preparazione completa su queste materie, costituiva interesse preponderante dell’associazione poter offrire ai propri iscritti un corso accessibile anche a chi non risiede in Campania ma che avesse il prestigio e la serietà che una Università pubblica di tradizione può dare.

Con riferimento alla parte di cui mi si chiedeva, circa l’articolo 4 della convenzione, questa non è stata attivata in quanto ritenuta al momento inutile dall’Ateneo che riesce egregiamente, con le proprie strutture, a soddisfare i fabbisogni didattici di tutti i discenti.

Rispetto al rischio che il numero di posti disponibili sia saturato dai soli membri Unitel Le garantisco che:
• il percorso parzialmente a distanza non è riservato ai soli membri Unitel ma a tutti i discenti lavoratori o che risiedono fuori dalla Campania;
• il colloquio di ingresso prevede che tutti i candidati siano valutati esclusivamente sulla base dell’esame dei titoli e curriculum oltre che sul colloquio orale.
• l’esperienza ci ha insegnato (la convenzione è recente, ma costituisce solo una formalizzazione di un rapporto che già era in corso) che il numero di iscritti associati Unitel è esiguo rispetto ai posti disponibili;

Viceversa, sebbene alcuna selezione preferenziale venga svolta in tal senso, è interesse del Corso sviluppare il carattere multidisciplinare degli iscritti, incrementando le componenti con formazione nelle materie della geologia, dell’agronomia e della sociologia.

Re: Un'opportunità di crescita professionale per gli agronomi

06/10/2015, 23:40

Salve,

faccio un UP a questo thread per dare il link al bando di questo anno che scade il 23 ottobre.

Bando PTUPA

Lo scorso anno tutti coloro che hanno partecipato alle selezioni sono stati ammessi e si prevede che molti conseguiranno la Laurea Magistrale nel 2016, in corso.

Saluti
Rispondi al messaggio