Ciao, scusate se non mi sono fatto sentire per un pò nel forum...vorrei sapere se c'è qualcuno che può dirmi se si paga il trasferimento da un ordine degli agronomi all'altro anche se è già stata pagata la tassa all'ordine di provenienza nell'anno corrente? Se sì, quanto? Grazie.
Ciao Giacomo, se intendi trasferirti da collegio provinciale ad un altro, devi contattare direttamente i rispettivi ordini provinciali, in teoria dovresti inviare una domanda con qualche marca da bollo e attendere il passaggio del nulla-osta fra l'ordine provinciale al quale appartieni a quello dove andrai. Dopodichè quest'ultimo, una volta accolta la domanda ti invierà risposta scritta indicandoti il numero progressivo nel quale sei stato inserito. Cmq non si paga nulla se non la quota annua all'ordine. Se invece ti vuoi trasferire ad un altro ordine non si può per legge, in quanto dovresti rifare tutto l'iter come per la prima iscrizione per gli Agronomi. Saluti
Io intendevo da un collegio provinciale ad un altro. Ma se io ho già pagato la tassa, per esempio, all'ordine provinciale di Milano, e mi voglio trasferire, sempre per esempio, a quello di Bologna, dopo 6 mesi dall'iscrizione a quello Milano, perchè devo andare a vivere a Bologna, devo ripagare la tassa annuale a Bologna?
No, la tassa si paga una volta all'anno e la ripartizione della stessa spetta in parte al collegio Nazionale e a quello provinciale di appartenenza al momento del'emissione del bollettino. Quindi se tu hai già pagato e ora vai a Bologna, non devi pagare nulla se non la marca da bollo richiesta per la domanda (su questo punto però informarti perchè ogni ordine poi decide da se). Poi il prossimo anno, ripagherai la quota dell'anno però la percentuale che quest'anno è andata a Milano, andrà a Bologna. Buona giornata
Tutto corretto quanto detto da Maurob. Una sola precisazione forse ovvia. Un'agronomo (come p.a. agrotecnici, architetti ecc...) deve chiedere trasferimento di albo provinciale solo se trasferisce stabilmente la sua residenza. Se uno ad esempio è residente a Milano e domiciliato a Bologna (per lavoro studio ecc...) non c'è bisogno che chieda trasferimento, può abitare a Bologna rimanendo iscritto a Milano.
Salve, Vorrei sapere se una volta abilitato alla professione di dottore agronomo nella regione di residenza posso iscrivermi ad un albo diverso da quello di residenza.per esempio abilitazione avuta nella regione Lazio e iscrizione all'albo della regione Piemonte.devo cambiare la residenza obbligatoriamente o basta solo il domicio?
Salve,Vorrei sapere se una volta abilitato alla professione di dottore agronomo nella regione di residenza posso iscrivermi ad un albo diverso da quello di residenza.per esempio abilitazione avuta nella regione Lazio e iscrizione all'albo della regione Piemonte.devo cambiare la residenza obbligatoriamente o basta solo il domicio?
Di norma ci si iscrive nell'albo dell'Ordine della provincia di residenza, se pero' lavori quasi esclusivamente e sei domiciliato in una provincia del Piemonte puoi iscriverti in quell'albo. Ciao
salve a tutti , leggendo mi sorge una domanda . se io faccio l'esame come agrotecnico laureato quindi in possesso di una triennale , una volta conclusa la laurea magistrale posso iscrivermi all'albo degli agronomi ? se si cosa comporta?
se io faccio l'esame come agrotecnico laureato quindi in possesso di una triennale , una volta conclusa la laurea magistrale posso iscrivermi all'albo degli agronomi ? se si cosa comporta?
Certo che puoi iscriverti all'albo degli agronomi (e non saresti certo il primo ad avere due iscrizioni....), dovrai comunque sostenere l'esame di stato per l'abilitazione alla professione di Dottore Agronomo sez.A.