Cita:
cosa si intende per criterio progettuale
Io li intendo come capisaldi/principi che mi ispirano nel progettare e pensare come predisporre un dato progetto. I criteri spesso te li da (in parte) il committente, nel caso dell'esame devi inventarteli tu (con giudizio).
Cita:
per miglioramento aziendale ci si riferisce al miglioramento dal punto di visto produttivo (e quindi economico) giusto?
Non sempre c'è miglioramento produttivo. Se progetto una nuova stalla senza aumentare i capi rispetto a prima la produttività non aumenta, ma il lavoro sarà piu' veloce, razionale e meno faticoso. Ne guadagnerà il benessere animale e saro' in regola con le normative. Stessa cosa si puo' dire di un impianto di drenaggio non è matematico che la produttività aumenti ma avro' investito soldi migliorando il mio capitale fondiario / immobiliare ridurro' le tare improduttive ecc... .
Percio' coi miglioramenti sia ha
spesso ma non sempre un miglioramento di produttività, ma si ha
sempre un miglioramento economico o per l'aumento della produzione, o per il contenimento dei costi di produzione, o per l'aumento di valore del capitale fondiario.
Con quel tema per fare un figurone si potrebbe anche esprimere il giudizio di convenienza al miglioramento che si puo' fare valutandolo in base all'incremento di Bf, di reddito, o di valore del fondo.
Ciao