Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/12/2024, 14:20




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Traccia esami di stato: come rispondereste? 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 11/01/2012, 13:24
Messaggi: 10
Località: Milano
Formazione: Laureato in Scienze Agrarie
Rispondi citando
Ciao a tutti, in questi giorni mi sto preparando all'esame di stato per l'abilitazione a dottore Agronomo, che si terrà a metà novembre (a Milano).

La segreteria dell'Ordine degli Agronomi fornisce a chi fa richiesta le tracce degli esami degli scorsi anni.

Ebbene, ritengo utile, se si può, commentare tali tracce. spesso sono molto vaghe e lasciano molta libertà d'azione, se così si può dire, ma possono rivelarsi un'arma a doppio taglio. Svolgendone alcune la prima cosa che ho pensato è stata "E adesso da dove comincio?" con questa espressione disegnata in faccia ---> :o

Quindi... come procedereste allo sviluppo del seguente quesito?

1^ sessione 211 - 1^ prova scritta

Codice:
1. Il candidato esponga, nell'ambito di un'azienda agricola a lui nota, i criteri progettuali per la realizzazione di opere di miglioramento aziendale, eventualmente fruendo di contributi pubblici, prospettando il programma gestionale connesso.


La prima cosa che mi viene in mente è questa: cosa si intende per criterio progettuale? E successivamente: per miglioramento aziendale ci si riferisce al miglioramento dal punto di visto produttivo (e quindi economico) giusto?

Enrico. ;)


19/09/2012, 11:43
Profilo WWW

Iscritto il: 12/09/2010, 18:47
Messaggi: 916
Formazione: Dott.Agronomo
Rispondi citando
Cita:
cosa si intende per criterio progettuale


Io li intendo come capisaldi/principi che mi ispirano nel progettare e pensare come predisporre un dato progetto. I criteri spesso te li da (in parte) il committente, nel caso dell'esame devi inventarteli tu (con giudizio).

Cita:
per miglioramento aziendale ci si riferisce al miglioramento dal punto di visto produttivo (e quindi economico) giusto?


Non sempre c'è miglioramento produttivo. Se progetto una nuova stalla senza aumentare i capi rispetto a prima la produttività non aumenta, ma il lavoro sarà piu' veloce, razionale e meno faticoso. Ne guadagnerà il benessere animale e saro' in regola con le normative. Stessa cosa si puo' dire di un impianto di drenaggio non è matematico che la produttività aumenti ma avro' investito soldi migliorando il mio capitale fondiario / immobiliare ridurro' le tare improduttive ecc... .
Percio' coi miglioramenti sia ha spesso ma non sempre un miglioramento di produttività, ma si ha sempre un miglioramento economico o per l'aumento della produzione, o per il contenimento dei costi di produzione, o per l'aumento di valore del capitale fondiario.
Con quel tema per fare un figurone si potrebbe anche esprimere il giudizio di convenienza al miglioramento che si puo' fare valutandolo in base all'incremento di Bf, di reddito, o di valore del fondo.

Ciao


19/09/2012, 21:45
Profilo

Iscritto il: 06/04/2011, 11:35
Messaggi: 3348
Località: prov Palermo
Rispondi citando
Ciao Enrico...criterio progettuale ... si decide ...cosa,come e quanto produrre ....come dice tecmn ...Bf prima dell' investimento e Bf dopo l'i investimento ...Naturalmnte si inizia con la descriztone dell' azienda sita ....in agro di .... ed in tenere di ....dove giace ,,, altitudine ...dove e posta ....ecc.... l' indirizzo colturale per esempio olivicoltura ,,, . covenienza a trasformare le olive in olio oppure ... no ... insomma i conteggi che deve fare il professionista ....iin ...c...o alla balena ... ciao elmo


19/09/2012, 22:26
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy