Aggiungo rispetto a quanto ti ha correttamente indicato Marco, quanto segue:
Cita:
1) A chi dovrei far riferimento per poter iniziare il mio tirocinio?
Ad uno studio, ad un'azienda, un ente, ecc. che possa farti fare pratica, nel caso non avessi l'opportunità e comunque in ogni caso, contatta il tuo ordine provinciale per i dettagli, indicazioni precise e possibilità varie.
Cita:
2) Essendo studente universitario, è vero che il periodo di tirocinio da 24 mesi passa a 6 mesi?
No, il tirocinio di 6 mesi è riconosciuto solo e se vi comprovata dichiarazione dopo la laurea triennale (per la magistrale non serve riconoscere i tirocinio, è automatico).
Spesso capita che durante il percorso universitario si svolga ad un tirocinio o uno stage che magari oltre ai crediti formativi consenta di essere utilizzato per la tesi di laurea, allora in questo caso è possibile mediante comprovata certificazione, ottenerne il riconoscimento che comunque non potrà essere inferiore a 6 mesi.
Cita:
3) Durante il mio ultimo anno di scuola superiore ho conseguito un attesto di "Esperto nell'uso del portale Sian" presso un CAA della mia città, è possibile sfruttare tale "qualifica" (se così la si può chiamare)?
Come anticipato già da Marco, la durata del tirocinio se si vuole fare l'esame di stato con il diploma è 18 mesi, pertanto questo percorso eventualmente se certificato, potrà consentirti di ridurre il periodo; anche perchè qualora fosse durato comunque l'intero anno scolastico, non coprirebbe comunque i 18 mesi richiesti.
Buona serata