Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/11/2024, 13:17

Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
test e tirocinio alla libera professione 
Autore Messaggio

Buongiorno, sono nuovo del forum come iscrizione ma conosco bene il sito visto la precisione e la professionalità con cui vengono trattati molti temi è un pò come una manna dal cielo per persone che hann a che fare nel settore.
Oggi però oltre a spulciare qua e in là qualche notizia vorrei farvi un pò di domande, inizio:
Sono un tirocinante perito agrario ancora di fronte a me ho più di un anno di tirocinio e purtroppo il mio tirocinio non tocca molto argomenti inerente al settore perchè c'è un pò di crisi e quindi faccio altro, che però sono sicuro mi tornerà utile un futuro :), però da una parte visto i temi che escono ogni anno mi preoccupa un pò e vorrei chiedere se sapete come impostare lo svolgimento di un tema di esame, qualche consiglio, e poi l'ultima cosa che vi chiedo è se sapete se esistono libri dove ci sono esempi di temi svolti, come sò che ci sono per i geometri.
Vi ringrazio per ora e vi auguro una buonagiornata a tutti! ;)

26/05/2011, 10:19
Profilo

Ciao Franceschino...come saprai alla fine del tuo tirocinio potrai scegliere di fare gli esami di abilitazione come Perito Agrario o come Agrotecnico essendo i due titoli equipollenti ,controlla quale ti conviene...per i libri scegli il Manuale di Agricoltura della Hoepli ..che potrai portare agli esami ci sono tanti esempi ...per i libri ...anche quelli di Estimo dei geometri se li hai vanno bene .. l'insegnante di Estimo è sempre e doverosamente un Dott in Agraria ...cerca nel sito www.agrotecnici.it ...a mio giudizio è più facile da consultare di altri ...buono studio :)

26/05/2011, 12:57
Profilo

Formazione: perito agrario
ciao Franceschino, io per prepararmi all'esame di stato di Perito Agrario mi sono rifatto gran parte delle vecchie tracce degli esami abilitanti, poi se sei del settore sei già avantaggiato, guardati sul sito di agraria le vecchie tracce:

http://www.agraria.org/estimo%20economi ... agrari.htm

http://www.agraria.org/estimo%20economi ... grario.htm

Per l'orale, nel mio caso ha spaziato su argomenti riguardanti l'attività durante il tirocinio, non è stato particolarmente complesso.
Nella commissione esaminatrice ci sono anche Periti Agrari liberi professionisti.....tanti auguri comunque
ciao Daniele

26/05/2011, 21:08
Profilo
Sez. Igiene e Qualità dei Prodotti Alimentari
Sez. Igiene e Qualità dei Prodotti Alimentari

Formazione: Laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie
Oltre ai preziosi consigli che ti hanno già dato,
Ti indico anche:
http://www.peritiagrari.it/formazione.php?art=8
Inoltre ti consiglio di chiedere direttamente all'ordine provinciale che sicuramente ti potranno dare qualche "dritta" in più.
Infine per studiare, ti consiglio i libri che hai utilizzato per la maturità e come ti hanno già indicato anche e soprattutto il manuale dell'agricoltura/agronomo, indispensabile sia per la preparazione che per l'esame e poi per la libera professione.
In bocca la lupo :D

26/05/2011, 23:58
Profilo WWW

Crepi il lupo! grazie mille a tutti! veramente molto gentili! scusatemi ma è un pò una situazione di panico perchè i temi d'esame mi smebrano molto difficili! comunque seguirò i vostri consigli grazie ancora! buonagiornata!

27/05/2011, 9:28
Profilo

quasi dimenticavo, vi volevo chiedere un'altra cosa, prometto che è l'ultima!
Secondo voi è possibile che esca un tema che parli di costruzioni rurali? visto che comunque il P.A. può anche fare progetti e che comunque non è mai uscito un tema che riguarda questa importante materia.
saluti ;)

27/05/2011, 9:33
Profilo

Comunque devi presentare domanda entro il 27 giugno ...se ti guardi i siti è stato pubblicato oggi il bando quindi hai 30 giorni di tempo per presentare la domanda ...per il resto tanti ma tanti anni fa usci' per esempio Latino allo scientifico alla maturità ,,,ma fu solo un anno e mai più ...chissa' potrebbe uscire Costruzioni rurali ....in Francia l'Agronomo si Chiama Ingegnere del Genio Rurale e non studia Estimo ( oggi non saprei se hanno colmato la lacuna)...se il compito lo fa un francese può essere :) :) :)

27/05/2011, 21:48
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ]