Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/12/2024, 2:42




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Tempistica iscrizione EPAP 
Autore Messaggio

Iscritto il: 02/06/2012, 16:55
Messaggi: 129
Rispondi citando
A quanto leggo dal sito c'è una modulistica da compilare e da inviare a mezzo raccomandata a Roma. Ma quanto tempo è necessario dalla spedizione per ottenere l'iscrizione? Come mi verrà comunicato?

Tecm aspetto tuoi preziosi consigli ;) !!


17/10/2013, 20:56
Profilo

Iscritto il: 12/09/2010, 18:47
Messaggi: 916
Formazione: Dott.Agronomo
Rispondi citando
Cita:
A quanto leggo dal sito c'è una modulistica da compilare e da inviare a mezzo raccomandata a Roma. Ma quanto tempo è necessario dalla spedizione per ottenere l'iscrizione? Come mi verrà comunicato?


Vedo solo ora il tuo messaggio e mi scuso per il ritardo.
Si compila la modulistica in ogni sua parte senza tralasciare nulla (basta niente che ti rimandano indietro tutto da compilare). La devi inviare entro 60 gg dall'emissione della prima fattura/ricevuta.
Di solito rispondono entro max un mese tramite raccomandata e/o PEC, in ogni caso sei comunque iscritta dalla data che indichi tu (emissione primo documento fiscale).

Ciao e buona fortuna nella professione che secondo me è la piu' bella e variegata che ci sia (ma per questo una delle piu' difficili). :)


22/10/2013, 17:38
Profilo

Iscritto il: 02/06/2012, 16:55
Messaggi: 129
Rispondi citando
tecmn ha scritto:
Cita:
A quanto leggo dal sito c'è una modulistica da compilare e da inviare a mezzo raccomandata a Roma. Ma quanto tempo è necessario dalla spedizione per ottenere l'iscrizione? Come mi verrà comunicato?


Vedo solo ora il tuo messaggio e mi scuso per il ritardo.
Si compila la modulistica in ogni sua parte senza tralasciare nulla (basta niente che ti rimandano indietro tutto da compilare). La devi inviare entro 60 gg dall'emissione della prima fattura/ricevuta.
Di solito rispondono entro max un mese tramite raccomandata e/o PEC, in ogni caso sei comunque iscritta dalla data che indichi tu (emissione primo documento fiscale).

Ciao e buona fortuna nella professione che secondo me è la piu' bella e variegata che ci sia (ma per questo una delle piu' difficili). :)


Grazie per la risposta, sei sempre di grande aiuto... :)
Alla fine ho telefonato all'EPAP e mi hanno dato un po' di informazioni generali. Io ho compilato tutti i campi con l'asterisco, ho qualche dubbio sull'assicurazione sanitaria gratuita, tu che hai fatto? Per quanto riguarda invece l'assicurazione professionale a chi mi consigli di rivolgermi? Chiamo il CONAF? :? E la ricevuta come va impostata? Con marca da bollo?


22/10/2013, 20:36
Profilo

Iscritto il: 12/09/2010, 18:47
Messaggi: 916
Formazione: Dott.Agronomo
Rispondi citando
Cita:
ho qualche dubbio sull'assicurazione sanitaria gratuita, tu che hai fatto?


Io ho accettato di farla, tanto appunto è gratuita !

Cita:
Per quanto riguarda invece l'assicurazione professionale a chi mi consigli di rivolgermi?


Io ti consiglio quella della convenzione CONAF. Non perchè a me venga qualcosa in tasca ma posso dirti che:
-da mia veloce indagine il premio da pagare è la metà (o meno) rispetto ad un'altra assicurazione
-la polizza è "tarata" sulle esigenze degli agronomi e forestali (mentre molte altre assicurazioni non sanno bene neanche cosa e come assicurare la categoria)
-è in regola con la normativa vigente (la normativa richiede una retroattività e una proattività di 10 anni rispetto all'inizio e fine dell'attività professionale ed infatti molti che erano già assicurati da prima dell'obbligo hanno dovuto fare integrazioni alla polizza e... al premio ....!!!!)

Cita:
E la ricevuta come va impostata? Con marca da bollo?


Quando hai pagato scannerizzi una copia del bonifico e la inserisci nel sistema (SIDAF) senza marca da bolllo ! (ci mancherebbe solo quella!) :)

Ciao


23/10/2013, 16:14
Profilo

Iscritto il: 02/06/2012, 16:55
Messaggi: 129
Rispondi citando
tecmn ha scritto:
Cita:
ho qualche dubbio sull'assicurazione sanitaria gratuita, tu che hai fatto?


Io ho accettato di farla, tanto appunto è gratuita !

Cita:
Per quanto riguarda invece l'assicurazione professionale a chi mi consigli di rivolgermi?


Io ti consiglio quella della convenzione CONAF. Non perchè a me venga qualcosa in tasca ma posso dirti che:
-da mia veloce indagine il premio da pagare è la metà (o meno) rispetto ad un'altra assicurazione
-la polizza è "tarata" sulle esigenze degli agronomi e forestali (mentre molte altre assicurazioni non sanno bene neanche cosa e come assicurare la categoria)
-è in regola con la normativa vigente (la normativa richiede una retroattività e una proattività di 10 anni rispetto all'inizio e fine dell'attività professionale ed infatti molti che erano già assicurati da prima dell'obbligo hanno dovuto fare integrazioni alla polizza e... al premio ....!!!!)

Cita:
E la ricevuta come va impostata? Con marca da bollo?


Quando hai pagato scannerizzi una copia del bonifico e la inserisci nel sistema (SIDAF) senza marca da bolllo ! (ci mancherebbe solo quella!) :)

Ciao


Sì, alla fine accetterò anch'io di farla visto che è gratuita..
Scusa mi sono spiegata male... mi riferivo alla ricevuta di collaborazione occasionale su come andava impostata..


24/10/2013, 12:08
Profilo

Iscritto il: 12/09/2010, 18:47
Messaggi: 916
Formazione: Dott.Agronomo
Rispondi citando
Cita:
Scusa mi sono spiegata male... mi riferivo alla ricevuta di collaborazione occasionale su come andava impostata..



Su come impostare la ricevuta da prestazione occasionale (anche a beneficio di altri) puoi guardare qui:

http://www.giacomo.sardelli.name/blog/2 ... casionale/

Non sono un commercialista ma le informazioni mi paiono corrette (l'unica cosa da variare è l'aliquota IVA al 22)

Ciao


24/10/2013, 18:58
Profilo

Iscritto il: 02/06/2012, 16:55
Messaggi: 129
Rispondi citando
tecmn ha scritto:
Su come impostare la ricevuta da prestazione occasionale (anche a beneficio di altri) puoi guardare qui:

http://www.giacomo.sardelli.name/blog/2 ... casionale/" target="_blank

Non sono un commercialista ma le informazioni mi paiono corrette (l'unica cosa da variare è l'aliquota IVA al 22)
Ciao


Sì, avevo già fatto una ricerca su Google per cercare un modello di riferimento, però volevo sentire qualche altro parere anche perché all'Epap mi hanno detto di applicare il 2% per la cassa.. e comunque di chiedere ad altri agronomi e/o al commercialista. A quanto mi risulta ad oggi la ritenuta d'acconto è sempre rimasta al 20% per fortuna..


24/10/2013, 22:28
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy