Switch to full style
Esame di abilitazione, esercizio della libera professione di Agrotecnico, Perito agrario, Agronomo e Forestale
Rispondi al messaggio

Tecnico-Agronomo

17/01/2015, 18:48

Non essendo molto informato su questa figura, vorrei sapere da voi e in particolare da qualcuno che fa questa professione cosa, come e dove lavora...mi piacerebbe sapere anche se è una figura molto richiesta nel mondo lavorativo e se tra qualche anno sarà ancora molto cercata, soprattutto con l'avvento di una tecnologia oramai sbalorditiva e che quindi aiuta anche chi non è del mestiere!
Grazie

Re: Tecnico-Agronomo

17/01/2015, 20:45

I campi in cui può lavorare un Agronomo sono moltissimi. La difficoltà maggiori, a parte il periodo attuale, sono soprattutto all'inizio, come per tutte le libere professioni.

Re: Tecnico-Agronomo

18/01/2015, 16:14

Per vedere quali sono le principali competenze di un Agronomo:
http://www.conaf.it/prinicipali-compete ... fessionali
In bocca al lupo

Re: Tecnico-Agronomo

20/01/2015, 13:18

Wow, si apre un mondo!
Ma ad ogni azienda è consigliabile appoggiarsi ad un agronomo?

Re: Tecnico-Agronomo

20/01/2015, 13:45

In teoria si, in pratica è molto difficile per vari motivi.
Comunque non demordere se vuoi fare l'Agronomo studia e poi vedrai.
In bocca al lupo

Re: Tecnico-Agronomo

20/01/2015, 13:55

Ho conseguito a dicembre la laurea magistrale in scienze agrarie. Posso dirti che le possibilità di lavoro per gli agronomi ci sono ma come per qualsiasi altra professione all'inizio è difficile inserirsi, sono le difficoltà che anche io sto riscontrando.
Spesso le aziende vogliono tecnici con diversi anni di esperienza e raramente trovi quelle disponibili ad assumerti, ma non bisogna scoraggiarsi mai è importante investire sull'arricchimento delle competenze e cercare all'inizio di fare stage aziendali mirati ad un futura assunzione. Una volta conclusi gli studi scegliere quale strada intraprendere (studio tenico, agricoltura,allevamento, trasformazione alimentare,marketing,ricerca ecc ecc) dettata sia dalle proprie tendenze professionali sia da quello che offre il mercato del lavoro sul territorio. Indispensabile per tutte le aziende (almeno nelle mie recenti esperienze di colloqui) è una fluente conoscenza della lingua inglese e ottime conoscenze e competenze informatiche.
In bocca al lupo
saluti
Emanuele

Re: Tecnico-Agronomo

20/01/2015, 15:26

Grazie mille per la risposta! Era proprio quello che cercavo!
Sto studiando non per diventare qualcosa di definito ma per crearmi una mente duttile pronta a modellarsi in qualsiasi situazione!
Penso che anche questo sia un requisito fondamentale per inserirsi bene nel mondo lavorativo!
Già che ci sono posso approfittarne per chiedere se un agronomo italiano, nato quindi in un paese agricolo ricco di prodotti tipici richiesti in tutto il mondo, è ben accetto anche in paesi europei ed extraeuropei?

Re: Tecnico-Agronomo

21/01/2015, 17:08

...come tutti i tecnici agrari ...deve avere le competenze ...nei paesi europei ...dal diploma al baccalariato alla laurea ...hanno percorsi diversi ...li' si chiamano ingegneri agrari ...in francia ingegneri del genio rurale ...in germania c'è la differenza fra il tecnico agrario di campo e quello diciamo "scienziato"....non comprendono perchè in italia siamo tutti più o meno dottori ... da loro il Dottore è alla fine della carriera un signore ricco di tecnica - pratica e master ...per il resto col semplice diploma agrario un mio alunno è andato a lavorare in nuova caledonia ed altri in australia .......il campo è aperto se ci sai fare ...in bocca al lupo ...e che viva ... ;)

Re: Tecnico-Agronomo

21/01/2015, 18:44

Insomma chi sa fare fa...soprattutto in questo settore! :)
Rispondi al messaggio