|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
Boccia84
Formazione: Laurea Magistrale in gestione dei sistemi Forestali
|
Ciao,
mi trovo a fare una stima (a fini assicurativi) di un oliveto bruciato in Toscana. Si tratta di circa 7000 metri quadri di terreno con 250 piante max bruciate.
Secondo un po' di conti a spanna, scorporando le varie operazioni di impianto, mi risulta che si dovrebbe essere sui 6000 - 8000 euro totali comprensivi di tutto. Vorrei sapere se secondo voi è una cifra verosimile perchè ho qualche dubbio in quanto loro hanno calcolato circa 300 euro a pianta. Con il loro valore si andrebbe a circa 75000 euro, ma mi sembra uno sproposito.
Si deve tener conto che non si calcola il valore del suolo, in quanto non danneggiato, inoltre non si devono inserire le spese di demolizione e sgombero in quanto siamo sicuramente al limite di indennizzo e quindi non mi perdo a calcolarle (le aggiungo dopo).
Per le mancate produzioni, se le devo stimare farò un conto a spanna sulla produttività media, ma questo non mi preoccupa perchè per adesso non mi sembra che siano indennizzabili.
_________________ -- Francesco
|
12/10/2011, 15:38 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68684 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Non sono solo i costi d'impianto ma anche i mancati redditi fino all'entrata in produzione. Quanti anni avevano gli olivi? Sono morti o potrebbero ricacciare ? Ciao, Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
12/10/2011, 16:53 |
|
|
Boccia84
Formazione: Laurea Magistrale in gestione dei sistemi Forestali
|
A me preoccupano i costi di impianto, i mancati redditi li calcolo a parte sulla produttività media e sulla mancata vendita per una decina di anni perlomeno; comunque è da vedere anche perchè ancora non ho dato un'interpretazione chiara alla polizza in quanto si parla di "danni diretti e materiali". Con l'accezione di cui sopra posso quasi sicuramente inserire i frutti pendenti, ma non è detto che la mancata produzione per XX anni sia da considerarsi danno diretto in quanto è conseguente. Però ripeto, è tutto da verificare.
_________________ -- Francesco
|
12/10/2011, 17:20 |
|
|
elmo
Iscritto il: 06/04/2011, 11:35 Messaggi: 3348 Località: prov Palermo
|
|
12/10/2011, 17:39 |
|
|
gabri
|
Salve, sto preparando l'esame di stato per l'abilitazione alla professione di agronomo, gentilmente potreste inviarmi qualche esempio di stima riguardante i danni? Grazie in anticipo.
|
13/10/2011, 15:28 |
|
|
danielef
Formazione: perito agrario
|
ciao elmo, praticamente tu pagheresti il valore di soprassuolo, però così facendo verrebbero indenizzati a pari prezzo frutteti ad inizio ciclo produttivo come quelli a fine ciclo senza poter distinguere le differenze; e poi come la metti con il mancato reddito per il periodo di transizione tra l'impianto e l'inizio produzione? ciao daniele
|
15/10/2011, 18:50 |
|
|
elmo
|
Ciao Daniele...se leggi con attenzione facevo riferimento e ricordavo a Boccia di tener conto dell'eta' delle piante della giacitura ecc.....quindi prendere in considerazione a secondo dell'età del suo uliveto bruciato...un oliveto bruciato giovane o ad inizio produzione o a maturità e la differenza è fatta..quale di questi si è bruciato?....i mancati redditi...certo ....ma li bilanciamo con tutti gli olivi che sicuramente ricacceranno ...e che in altra discussione ricordavo di considerare e di calcolare ...se non si calcolano le piante che si riprenderanno ....fai due conti ed i risultati sono gli stessi e con i soldi che ti liquido puoi comprare un oliveto come il tuo e non aspetti...poi con Boccia abbiamo discusso in privato e Lui da ottimo professionista ha sistemato la Perizia... il mio è stato uno spunto di ragionamento....questa è una stima molto sintetica per arrivare al più probabile valore di un uliveto bruciato.....se mi chiedessero una stima analitica ....dovrei essere più preciso...per esempio se si bruciasse l'olivo di Farfa che da solo produce 15 quintali di olive ....od un oliveto saraceno delle nostre zone ....io calcolo i mancati redditi dall'impianto , all'inizio produzione(in proporzione quisquiglie)????No, non solo,li debbo calcolare, ma quelli sarebbero il meno dovrei contare una infinità di varianti che nei libri non trovi...non sarei un perito da considerare , come quei signori che hanno chiesto a Boccia 75.000 mila euro fuori da ogni calcolo(come sai i periti debbono tendere allo stesso risultato) ....come dicevo a Lui io gli darei 75000 colpi di legno ....quali sono i VAM per l'oliveto in zona? Che oliveto è? di Prima di seconda di terza...(sai di quanto si abbassa la produzione ad ogni classe?)ricorda che la stima di un oliveto è diversa da quella di un frutteto considerato che è un albero secolare come faresti a calcolare i redditi futuri???...non puoi chiedere più del valore della cosa assicurata e se ti hanno assicurato per un valore maggiore te la devi prendere con l'assicuratore che ti ha truffato il perito non potrà pagarti mai---comunquie proverò a postarti un esempio con dati ... ciao Elmo...poi in tutti i casi chiediamo consiglio al Prof di estimo Marco
|
15/10/2011, 22:49 |
|
|
elmo
|
...prima di augurarvi una buona notte ...in conclusione l'oliveto si stima o per pianta o per ettaro in stima sintetica....l'esempio è l'olivo di farfa e l'oliveto saraceno....larga la foglia stretta la via dite la vostra che ho detto la mia ...notte
|
16/10/2011, 1:46 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|