Switch to full style
Esame di abilitazione, esercizio della libera professione di Agrotecnico, Perito agrario, Agronomo e Forestale
Rispondi al messaggio

Scienze Ambientali ed agronomia: consiglio

15/01/2010, 22:08

Salve a tutti,
sono un giovane laureato in Sc. Ambientali magistrale. La normativa della riforma universitaria mi consente di accedere all'albo degli agronomi, pur non provenendo da una laurea di agraria. Le alternative sono l'abo dei biologi, geologi e dei paesaggisti (con gli architetti). A mio avviso, pur riconoscendo la distanza che i diversi percorsi formativi hanno tra di loro, sento che la forma mentis degli agronomi è più vicina al mio percorso formativo e che sia la figura dell'agronomo molto completa ed attenta alla dimensione ecologica e della gestione ambientale.
Voi del Forum da Agronomi "puri" come vedete questa possibilità che mi viene data? condividete il mio punto di vista? E in caso positivo che consigli mi dareste per iniziare a studiare per l'esame di agronomo? Libri?
Grazie mille a tutti coloro che vorranno consigliarmi.
Emanuele

Re: Scienze Ambientali ed agronomia: consiglio

16/01/2010, 12:11

Caro collega,
Innanzi tutto complimenti per la laurea conseguita, in secondo luogo in risposta alle tue domande, ti confermo che la scelta degli Agronomi è la migliore, proprio perché la tua formazione professionale si avvicina di più a questo ordine.
Per quanto riguarda l'esame, contatta il tuo ordine provinciale e fatti inviare i temi d'esame degli ultimi anni, così da li potrai renderti conto degli argomenti che vengono trattati nelle prove. In sostanza il primo scritto verte quasi sempre su temi di agronomia, industrie, zootecnia o progettazione, il secondo economia agraria e estimo. L'orale poi varia a seconda della commissione e della tua specializzazione, solitamente partono da qualche domanda sul tuo scritto e finiscono per approfondire argomenti inerenti il tuo campo di lavoro.
Libri da utilizzare sono il manuale dell'Agronomo che porterai anche allo scritto, più per la prepararazione testi universitari degli argomenti che ti ho indicato per le prove.
In bocca al lupo.

Re: Scienze Ambientali ed agronomia: consiglio

16/01/2010, 17:47

Beh, grazie mille per le incoraggianti parole. Soprattutto perchè parlando con professionisti di altri albi hanno esibito un fare molto supponente e snob nel guardare a percorsi universitari "ambientali" e meno tradizionali, salvo poi esser prontissimi a fare lavori proprio in quel campo!
Mi fa piacere sapere che c'è un senso di accoglienza professionale. Grazie.
Chiunque voglia suggerirmi spunti circa la professione sono sempre graditissimi, anzi come spunto vi dico che sto pensando di puntare anche sulla certificazione energetica degli edifici, settore emergente ma molto conteso da Ingegneri ed Architetti che lo verrebbero tutto loro mi sa...

Re: Scienze Ambientali ed agronomia: consiglio

17/01/2010, 22:25

Se hai deciso per questo settore ti do un'altra "dritta": prova anche per le certificazioni energetiche per gli edifici agricoli, le serre, stalle, ecc..
Sicuramente in questo campo ci dovrebbe essere ancora spazio.
In bocca al lupo anche per la professione.
Buona settimana
Rispondi al messaggio