Ciao! Io mi trovo nella tua stessa situazione, io ho invece un diploma in ragioneria. Sto frequentando un corso ITS in ambito agroalimentare, a quanto ne sappia sostituisce il PRATICANTATO per gli agrotecnici come riportato nel seguente link:
http://www.agrotecnici.it/its.htm" target="_blank" target="_blank
Il solo ITS però NON è sufficiente, questo perché il TITOLO D'ACCESSO ALLA LIBERA PROFESSIONE nel nostro caso di AGROTECNICO rimane il diploma ad un istituto agrario. Tu che come me sei già diplomato non hai bisogno di frequentare i 5 ANNI, hai la possibilità di diplomarti come privatista mettendoti in pari con le materie caratteristiche dell'istituto, come ad esempio AGRONOMIA e VALORIZZAZIONE. Dovrai effettuare i seguenti specifici passaggi, IDONEITA' alla classe 3°,4° e 5° questo per far si che i prof possano capire se AMMETTERTI AGLI ESAMI DI DIPLOMA PER L'ISTITUTO AGRARIO. Una volta diplomato, unitamente al diploma ITS solo allora puoi pensare di poter abilitarti alla professione. Credo che sia quasi o del tutto indifferente se scegliere un ISTITUTO TECNICO o PROFESSIONALE AGRARIO. Da quanto ho capito avendo uno dei due diplomi puoi scegliere se abilitarti per gli AGROTECNICI o PERITI AGRARI, su questa affermazione però chiedo conferme.
Questo è tutto quello che so perché è dato dalla mia esperienza diretta, se non è chiara qualcosa approfondiamo.