|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|
Quesito, professione agronomo
Autore |
Messaggio |
stefano17
|
Salve ho appena sopstenuto l'esame di stato per l'abilitzione alla libera professione di dottore agronomo, ma c'è una cosa che non ho molto ben capito. Volevo sapere se l'agronomo può domare i cavalli, cioè io sono laureato in produzioni animali, e ho da sempre i cavalli, ma il mio quesito è si può fatturare il servizio di doma con la partita iva dell'agronomo? poi vorrei anche sapere se, da agronomo, si possono progettare e realizzare giardini... Vi ringrazio...
|
20/02/2012, 11:30 |
|
|
|
|
Flavio
Sez. Tartufi
Iscritto il: 16/01/2008, 1:19 Messaggi: 6071 Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
|
Spostato qui
_________________ Saluti, Flavio.
|
20/02/2012, 15:15 |
|
|
elmo
Iscritto il: 06/04/2011, 11:35 Messaggi: 3348 Località: prov Palermo
|
.. e chi dovrebbe progettare i giardini se non il tecnico agrario ??? .... l'architetto ?... si lo fa .... ma spesso non conosce lo sviluppo futuro degli alberi ed il tipo di terreno su cui impiantare gli alberi ed i clienti non conoscendo l'agronomo ... chiamano l'architetto ...... per la doma .... non saprei puoi chiedere all'ordine .... ciao elmo
|
20/02/2012, 15:46 |
|
|
stefano17
|
Grazie mille per la risposta...
|
28/02/2012, 19:36 |
|
|
stefano17
|
Eccomi di nuovo, mi era sfuggita una cosa, io con progettare e realizzare giardini intendevo se posso sia progettare, compito che ovviamente l'agronomo può fare, sia lavorare praticamente nella realizzazione del giardino e s posso assumere un operaio, o devo per forza cedere il lavoro ad una ditta di giardinaggio? come avviene ad esempio per il taglio dei boschi...
|
04/04/2012, 14:51 |
|
|
Maurob
Sez. Igiene e Qualità dei Prodotti Alimentari
Iscritto il: 16/05/2009, 10:38 Messaggi: 922 Località: Provincia di Milano
Formazione: Laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie
|
Cita: io con progettare e realizzare giardini intendevo se posso sia progettare, compito che ovviamente l'agronomo può fare, sia lavorare praticamente nella realizzazione del giardino e s posso assumere un operaio, o devo per forza cedere il lavoro ad una ditta di giardinaggio? come avviene ad esempio per il taglio dei boschi...
Come Agronomo fai la progettazione, come imprenditore o operaio puoi fare anche la realizzazione, nulla osta a livello legislativo questa attività. Chiaro che se sei un Agronomo non puoi poi fatturare un'attività di realizzazione, così come da professionista non puoi assumere un operario (l'attività professionale è intellettiva, così dice la legge) perchè non è prevista nelle competenze, puoi invece farlo come direttore dei lavori ecc. Chiaro che poi a livello a livello pratico devi optare per una soluzione legalmente consentina, per esempio, io ho amici che fanno la progettazione e direzione lavori come professionisti, la realizzazione attraverso società di giardinaggio proprie (puoi avere un'altra partita iva e relativa azienda garden) oppure si appoggiano a regolari giardinieri. Buona giornata
_________________ Ero intelligente e volevo cambiare il mondo. Ora sono saggio e sto cambiando me stesso. (Dalai Lama) http://maurobertuzzi.jimdo.com/
|
05/04/2012, 8:07 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|