1) Le tracce dell' esame di stato sono uguali in tutta Italia?
No, le tracce sono decise dalle singole commissioni
2) Perchè l'albo dei forestali è stato unito a quello degli agronomi?
Non sono mai esistiti due albi divisi! il dottore agronomo ed il dottore forestale (il titolo corretto è questo e non semplicemente agronomo o forestale) hanno le stesse identiche competenze e sono sostanzialmente la stessa cosa con due nomi diversi, che vogliono specificare meglio le competenze piu' agronomiche dell'uno e piu' forestali dell'altro, ma comunque tutte sempre comuni ad entrambi.
3) Perchè le facoltà non inseriscono nel piano di studio materie che sono oggetto di esame di stato? Trovo assurdo e vergognoso che dei laureati in tecnologie agrarie (perchè mi è capitato di trovarne alcuni) e molti laureati in scienze forestali non sappiano cosa sia estimo perchè tale materia non era prevista nel loro corso di laurea
Quoto, hai non una ma mille ragioni. L'estimo è una delle materie piu' importanti (forse La piu' importante) per un dott. agronomo/forestale. Il nostro ordine sta cercando con varie iniziative di sensibilizzare le facoltà in questo senso (qualcosa in alcune si è mosso), ma i docenti di estimo nelle facoltà hanno poco peso (forse perchè non fanno della ricerca che porta finanziamenti??) e la disciplina pure.
Consiglio mio è di fare l'esame in una sede dove si fa l'esame differenziato anche per dott.forestale (es Firenze o altre perchè a Napoli
se non sbaglio mi pare che sia solo per dott.agronomo pur essendovi la laurea forestale), oppure studiare le principali colture per sommi capi, estimo bene e per quanto riguarda autocad io credo poco ai corsi. Io direi di cercare di usarlo il piu' possibile facendo tanto esercizio (ripassando costruzioni contemporaneamente) con una persona esperta nell'uso che ti faccia da tutor. I manuali sono i soliti Hoepli o Tassinari.
Ciao