Switch to full style
Esame di abilitazione, esercizio della libera professione di Agrotecnico, Perito agrario, Agronomo e Forestale
Rispondi al messaggio

PRESCRIZIONI AGROFARMACI

29/08/2012, 17:46

Salve, su internet ho letto la proposta CONAF della " prescrizione dell'agrofarmaco da parte del Dott. Agronomo" vorrei sapere se tale iniziativa è andata avanti e verrà applicata o meno

Re: PRESCRIZIONI AGROFARMACI

29/08/2012, 19:10

Non solo i Dottori Agronomi ma anche gli agrotecnici ad onor del vero sono intervenuti in commissione agricoltura per introdurre questo argomento. Qualcosa pareva si stesse muovendo, attualmente tuttavia tale proposta pare un po' arenata.
Vedremo nei prossimi mesi. Se qualcun altro, pero' ha notizie diverse o piu' aggiornate sarebbe bello condividerle.

Ciao

Re: PRESCRIZIONI AGROFARMACI

30/08/2012, 8:07

Come ha detto correttamente tecmn, vi è stata un audizione alla camera dei deputati da parte prima degli Agronomi e poi degli Agrotecnici; tuttavia, questo esecutivo, un pò lacunoso dal punto di vista delle competenze del mondo agrario, ha per ora deliberato che, per prescrivere fitofarmaci, il titolo in agraria (diploma o laurea) non basta, infatti secondo l'attuale norma che a settembre si spera venga modificata accogliendo le istanze presentate dagli ordini professionali, si debba fare un corso e poi un esame.... Ciò significa che chiunque (senza alcun requisito particolare) dopo aver superato questo corso, possa prescrivere fitofarmaci, questo in barba alle normative europee.
Per maggiori dettagli vedi l'ultimo numero di Colletti Verdi: http://www.youblisher.com/p/412505-Coll ... osto-2012/ pagine 19 e 20.
Buona giornata
Rispondi al messaggio