Switch to full style
Esame di abilitazione, esercizio della libera professione di Agrotecnico, Perito agrario, Agronomo e Forestale
Rispondi al messaggio

POSSIBILITA' AGRONOMO DI ISCRIVERSI COME DITTA INDIVIDUALE

16/10/2013, 11:23

Salve a tutti !
Avendo superato l'esame di stato, ho intenzione di avviare uno studio tecnico agronomico. Non essendo particolarmente ferrato in materia burocratica, ho deciso di chiedere il vostro parere ! L'accesso ad un finanziamento disponibile nella mia Regione (Sardegna), è possibile solo per imprese con determinate forme giuridiche, fra le quali la ditta individuale. Vorrei sapere se per un agronomo è possibile iscriversi alla camera di commercio in tale forma e se, gentilmente, qualcuno potrebbe spiegarmi, in generale, l'iter da seguire.
Vi ringrazio vivamente in anticipo !

Marco

Re: POSSIBILITA' AGRONOMO DI ISCRIVERSI COME DITTA INDIVIDUALE

16/10/2013, 13:06

Quando ti abiliti e ti vuoi iscrivere come libero professionista, devi iscriverti alla camera di commercio con il codice attività agronomo, nello specifico: http://www.codiciateco.it/consulenza-agraria/M-74-9-0-1
Ciò non toglie che puoi avere anche un’altra p.iva per altra/e attività che di conseguenza dovrai però regolamentare con la relativa iscrizione e forma giuridica presso una camera di commercio, ecc..
Ovvio che come Agronomo non puoi avere un'unica p.iva da professionista e ditta individuale; questo vale per tutti i professionisti, perchè l'attività professionale è un'attivià precisa disciplinata da regolamenti professionali dei propri ordini e convalidati dal Ministero, mentre altre attività (srl, ditta individuale, ecc..) hanno altre forme giuridiche differenti disciplinate da altri regolamenti.
Ti consiglio comunque di appoggiarti ad un commercialista per i dettagli tecnici in materia.
Buona fortuna

Re: POSSIBILITA' AGRONOMO DI ISCRIVERSI COME DITTA INDIVIDUALE

16/10/2013, 20:10

Grazie infinite per la risposta !
Rispondi al messaggio