|
piani di sicurezza sul lavoro
Autore |
Messaggio |
aless
|
ciao a tutti! volevo avere un informazione: volevo sapere se un agrotecnico abilitato alla libera professione può predisporre piani di sicurezza sul lavoro senza nessun altro corso aggiuntivo, grazie anticipatamente, spero che qualcuno mi chiarisca questo dubbio
|
19/03/2010, 16:02 |
|
|
|
|
aless
|
nessuno me lo può dire?
|
19/03/2010, 22:22 |
|
|
danielef
Formazione: perito agrario
|
premetto che nn sono esperto in materia ma mi sembra che per predisporre dei piani sicurezza sul lavoro devi farti dei corsi, se fai solo consulenza e ti sei studiato la normativa non sei obbligato a fare corsi. Comunque ti consiglio di farti un corso specifico perchè è una materia ostica dove la normativa cambia continuamente e restare aggiornati nn è facile.Informati bene,è comunque una responsabilità oltre che tua anche nei confronti delle persone che operano nelle aziende dove predisponi i piani, se accade un infortunio magari fatale nn vorrei trovarmi nei panni del tecnico che magari ha consigliato superficialmente perchè male informato sulla normativa. Fai sapere se trovi novità sulla materia perchè sono curioso, potrebbe essere un interessante sbocco professionale ciao daniele
|
20/03/2010, 20:42 |
|
|
aless
|
quindi solo consulenza? non puoi predisporre piani di sicurezza sul lavoro? cmq sicuramente è utile aggiornarsi sempre con dei corsi, poi un altra cosa volevo sapere: per ora è uscito il piano casa: è possibile per noi firmare un ampliamento del 20% di una piccola villetta bifamiliare?grazie ancora per la risp
|
21/03/2010, 16:00 |
|
|
Maurob
Sez. Igiene e Qualità dei Prodotti Alimentari
Iscritto il: 16/05/2009, 10:38 Messaggi: 922 Località: Provincia di Milano
Formazione: Laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie
|
Ciao Aless, ti confermo che gli Agrotecnici a pieno titolo possono predisporre piani di sicurezza sul lavoro, così come dice la legge: predisposizione di piani di sicurezza sul lavoro (D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 integrato e corretto dal D.Lgs. 3 agosto 2009, n. 106), nonchè predisposizione dei piani di sicurezza nei cantieri mobili di lavoro nel settore edilizio (D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 integrato e corretto dal D.Lgs. 3 agosto 2009, n. 106). Per ulteriori info visita questa pagina: http://www.agrotecnici.it/competenze.htmBuona domenica
_________________ Ero intelligente e volevo cambiare il mondo. Ora sono saggio e sto cambiando me stesso. (Dalai Lama) http://maurobertuzzi.jimdo.com/
|
21/03/2010, 17:51 |
|
|
danielef
Formazione: perito agrario
|
aless ha scritto: quindi solo consulenza? non puoi predisporre piani di sicurezza sul lavoro? cmq sicuramente è utile aggiornarsi sempre con dei corsi, poi un altra cosa volevo sapere: per ora è uscito il piano casa: è possibile per noi firmare un ampliamento del 20% di una piccola villetta bifamiliare?grazie ancora per la risp dipende da che professione svolgi e se nelle tue competenze professionali c'è la progettazione di edifici,mi sembra di aver capito che sei un agrotecnico ma nn mi sembra che gli agrotecnici possano progettare costruzioni
|
21/03/2010, 20:48 |
|
|
aless
|
io sapevo che siamo abilitati alla progettazioni di edifici ed impianti ma nn so che tipo di edifici
|
21/03/2010, 22:00 |
|
|
aless
|
Grazie Mauro, sarebbe interessante iniziare quest'attività, sai darmi un consiglio su come mi posso muovere per iniziare?grazie per la risposta buona domenica anche a te!
|
21/03/2010, 22:04 |
|
|
Maurob
|
Ciao Aless, prima di tutto ti preciso come correttamente segnalato nel post precedente che, gli Agrotecnici non possono progettare edifici, ne civili e nemmeno rurali. Detto questo, ti confermo quanto comunicato nel mio intervento precedente. Per iniziare dovresti a mio avviso associarti a qualche studio tecnico che lavora sia come progettista e sia come consulente in materia, tieni però presente che questo genere di lavori solitamente sono svolti prevalentemente dai geometri. In bocca al lupo.
_________________ Ero intelligente e volevo cambiare il mondo. Ora sono saggio e sto cambiando me stesso. (Dalai Lama) http://maurobertuzzi.jimdo.com/
|
22/03/2010, 11:35 |
|
|
Maurob
|
In risposta a Daniele, preciso che non credo che i Periti Agrari possano progettare un ampliamento di edifici civili, infatti nel proprio potenziale di lavoro, possono fare solamente piccoli progetti rurali, il resto è appannaggio dei geometri, architetti e ingegneri civili. Comunque per avere maggiore chiarimenti è bene sentire direttamente l'albo dei Periti Agrari. Buona settimana
|
22/03/2010, 11:38 |
|
|