Ciao Aless, così dice la legge:
Per evitare equivoci il legislatore, nell’istituire il titolo di Agrotecnico, lo ha dichiarato “equipollente” (cioè dotato di eguale efficacia e valore) ad altri titoli analoghi e preesistenti quale quello di Perito agrario, rilasciato dagli Istituti Tecnici Agrari.
In particolare l’art. 3 della legge 27 ottobre 1969, n. 754 così recita:
‘AI termine dei corsi (di Agrotecnico) ..., gli alunni sosterranno un esame di Stato per il conseguimento di un diploma di maturità professionale equipollente a quello che si ottiene presso gli Istituti tecnici di analogo indirizzo, e valido per l’ammissione alle carriere di concetto nelle pubbliche amministrazioni nonché a corsi di laurea universitari.”
Principio poi ribadito dall’art. 197, comma 3, del D. Lgs. 16 aprile 1994, n. 297, che precisa:
“Il diploma di maturità professionale è equipollente a quello che si ottiene presso gli istituti tecnici di analogo indirizzo."
Dal D.P.R. 23 luglio 1998, n. 323 all'art. 15, comma 8, recante "Regolamento recante disciplina degli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria superiore a norma dell'articolo 1 della legge 10 dicembre 1997, n. 425”:
"Il diploma rilasciato in esito all'esame di Stato negli istituti professionali, è equipollente a quello che si ottiene presso gli istituti tecnici di analogo indirizzo."
Diversa è la situazione del nuovo titolo professionale di Agrotecnico laureato, di rango superiore e di equipollenza diversa.
Questo non significa però che si abbia identiche competenze, nel senso che come ho anche ribadito per gli Agronomi equiparati agli Agrotecnici laureati,anche con i periti vi possono essere alcune differenze. Nel caso specifico nel conseguimento del diploma di Perito Agrario, gli studenti affrontano la materia costruzioni rurali, gli Agrotecnici no. Da qui la differenza.
Questa differenza vale anche per i laureati.
Per altre info visita queste pagine:
http://www.agrotecnici.it/competenze.htm http://www.agrotecnici.it/altre_attribuzioni.htm http://www.agrotecnici.it/prevenzione_incendi.htmhttp://www.agrotecnici-milanolodi.it/ag ... ronomi.htm Saluti