Esame di abilitazione, esercizio della libera professione di Agrotecnico, Perito agrario, Agronomo e Forestale
Rispondi al messaggio

Re: Perito Agrario o Agrotecnico?

23/09/2011, 19:59

Allora ...Giulia chiediti ..perchè i Dottori in Scienze Naturali (i Naturalisti) che esistono dalla fine dell'800 con la loro associazione cairca di Storia e di insigni studiosi ed ottimi Insegnanti ...(la mia prof di scienze al Liceo era laureata in Scienze Naturali ed il mio amore per L'Ambiente e per l'Agricoltura nel rispetto dell'ambiente lo devo a Lei ) Hanno scelto di essere Agrotecnico Dott. e non Perito Agrario Dott. ???? ...E chiediti Perchè i Biotecnologi laureati, Modernissimi ...li hanno seguiti a ruota sempre preferendo gli Agrotecnici??? ...I conti questi Dottori non li sanno fare? ...come mai i miei colleghi della Facoltà di Agraria si mangiano le mani e si pentono di avergli proposto la sezione B ...cioè l'agronomo junior figura a parer mio altamente offensiva ....facile a dirsi ...hanno perso un sacco di iscrizioni all'albo e quindi soldi ..ma volevo ricordare che molti prof di Botanica Generale e Sistematica, Zoologia e quant'altro erano laureati in scienze naturali e prof di questi agronomi e gli stessi hanno fatto un errore madornale a rifiutarli in sezione A....ma ritornando a Te Giulia Fatti la domanda e datti una risposta :D :D :D io si è capito per chi opto... e chi ho preferito...ciao Elmo

Re: Perito Agrario o Agrotecnico?

23/09/2011, 20:23

La valutazione spetta a te in base a dove vuoi andare ad operare, le figure di agrotecnico e perito agrario sono simili ma non uguali; anche molte competenze sono sovrapponibili ma ci sono alcune differenze che contaddistinguono le due categorie professionali. Poi ognuno esprime la propria simpatia, ma tu valuta competenze alla mano, dove trovi maggiori opportunità professionali che si addicano alla tua futura professione.
In bocca al lupo....Daniele

Re: Perito Agrario o Agrotecnico?

23/09/2011, 20:51

Esatto Daniele ...Faber est suae quisque fortunae...ognuno è artefice della propria sorte...

Re: Perito Agrario o Agrotecnico?

23/09/2011, 21:11

salve, io sono un ragazzo, e lavoro presso una piccola azienda agraria di mio padre.
Io a novembre devo fare l'esame, dopo i 2 anni di tirocinio presso un'agronomo.
Ora sono un pò confuso, perchè io mi dedico più al lavoro familiare.
Cosa mi consigliate? è giusto che continui a restare iscritto all'albo?
dico questo perchè in 2 anni di tirocinio non ho visto un soldo, anzi ci ho rimesso pagando le varie tasse...
grazie

Re: Perito Agrario o Agrotecnico?

24/09/2011, 9:08

Buongiorno Elio,
il tirocinio tutti l'abbiamo fatto, io per esempio ho lavorato gratis durante la preparazione della tesi e parzialmente anche dopo: giravo per le stalle della Lombardia a fare campioni e a recuperare dati che poi in parte sono serviti a me per la laurea, però la maggior parte li ha utilizzati l'istituto all'interno della facoltà dove svolgevo il lavoro per un progetto di ricerca a cui stavano lavorando i docenti e ricercatori.
Anche oggi che lavoro, mi capita comunque di fare collaborazioni non retribuite, per cui da questo punto di vista non preoccuparti è normale e ci siamo passati un po’ tutti.
Per quanto riguarda l'iscrizione ad un albo, secondo il mio punto di vista l'essere iscritto ad un ordine ti permetterebbe di avere opportunità e competenze spendibili anche all'interno della tua azienda oltre che naturalmente fuori.
Buona domenica
Rispondi al messaggio