25/02/2017, 19:40
Definizione di consulente secondo il DECRETO LEGISLATIVO 14 agosto 2012, n. 150: "persona in possesso del certificato di abilitazione alle prestazioni di consulenza in materia di uso sostenibile dei prodotti fitosanitari e sui metodi di difesa alternativi"
da ciò ne deriva che quell'agronomo, privo di tale abilitazione, non potrà prestare consulenza in quel campo.
Cioè faccio un esempio: il cliente chiama il Dottore Agronomo perchè la sua vite è stata attaccata da un insetto, il Dottore A. può comunque prestare assistenza, consigliando l'opportuno prodotto fitosanitario oppure la mancanza di abilitazione come consulente glielo vieta?
25/02/2017, 21:31
25/02/2017, 23:01
26/02/2017, 11:42
Apprendo ha scritto:Scusami, dai qualche riferimento normativo in merito. A me non risulta quello che dici. Ogni Regione ha definito i propri criteri per la formazione ma non possono certo intervenire sulla impostazione normativa europea e nazionale: in Calabria i tecnici iscritti agli albi non sono costretti a frequentare corso o a fare l'esame ma devono comunque richiedere il rilascio della qualifica se no non possono esercitare consulenza; in Lombardia non mi risulta che la richiesta dell'abilitazione alla consulenza sia richiesta solo negli ambiti di cui parli. Se così fosse si creerebbe una disuguaglianza tra i consulenti lombardi e quelli di altre Regioni e ciò, naturalmente, non è possibile.
Comunque articolerò meglio la risposta in intervento successivo ora devo scappare
Saluti
26/02/2017, 12:27
26/02/2017, 15:50
26/02/2017, 17:18
27/02/2017, 2:11
01/03/2017, 10:36
Intendiamoci, uno presta consulenza anche senza fare la prescrizione scritta. Da noi in Puglia questa cosa della prescrizione scritta non esiste (e credo non sia previsto nemmeno sul PAN ma nn ne sono certo).
Penso al tecnico di una O.P. o di una grossa azienda, che fra i suoi compiti ha sicuramente la difesa fitosanitaria; o un tecnico chiamato da un'azienda perché ha un particolare problema fitosanitario. Questi devono aver fatto il corso e conseguito l'abilitazione se no non possono prestare consulenza.
Apprendo consiglia un certo trattamento ad una azienda ed il trattamento arreca danno alla coltura e quindi all'azienda che chiede i danni al tecnico; prima ancora di vedere se il tecnico ha consigliato il prodotto giusto e di utilizzarlo in un certo modo, prima ancora di vedere se l'azienda, nel distribuire il prodotto non abbia fatto qualche cacchiata (tipo sovradosaggi, ecc..) si chiederà ad Apprendo: "scusa ma, ce l'hai l'abilitazione alla consulenza o no?" se la risposta é no Apprendo é fregato in partenza anche se ha fatto la migliore consulenza possibile. Non a caso il legislatore ha previsto che il consulente, su richiesta dell'azienda, esibisca l'attestato.
Ad oggi ...il consulente è chiamato dalle ditte che con la nuova Pan chiedono contributi ... il resto degli acquirenti ,ad oggi ,per acquistare un prodotto deve avere l'abilitazione all'acquisto ed all'utilizzo
03/03/2017, 20:13
tecmn ha scritto:Ad esempio in Lombardia il PAR prevede che la prescrizione sia obbligatoria e che debba essere redatta da soggetto che ha conseguito l'abilitazione, avendo superato un apposito corso, solo nei seguenti casi:
- diserbi e trattamenti di aree urbane e stradali/ferroviarie.
- ove specificatamente previsto da alcune misure del PSR (e quindi solo se l'azienda aderisce a tali misure)
In tutti gli altri casi i Dottori Agronomi, Agrotecnici o Periti Agrari possono consigliare e/o prescrivere prodotti fitosanitari in forza della loro legge professionale senza alcun problema.
E' circa cosi' in tutte le regioni pur con sfumature leggermente diverse.
elmo ha scritto: il consulente sarà obbligatorio quando dal primo giugno corrente il venditore dovrà avere in negozio un altra figura oltre la sua Abilitata alla Consulenza
Mi risulta obbligatoria dal 1° gennaio 2014 nei suoi principi basilari. A cosa ti riferisci? Vedo che il mese di Giugno ricorre più volte nel tuo discorso. Non è che ti riferisci alla etichettatura dei fitofarmaci, fino al 31 Maggio con possibile coesistenza DPD e CLP con il 31 maggio 2017 come termine ultimo per lo ‘smaltimento scorte’ al commercio e all'impiego degli agrofarmaci con etichetta DPD?elmo ha scritto:lotta integrata che dal fatidico giugno
Powered by phpBB © phpBB Group.
phpBB Mobile / SEO by Artodia.