Esame di abilitazione, esercizio della libera professione di Agrotecnico, Perito agrario, Agronomo e Forestale
22/06/2009, 0:06
Il codice civile disciplina le libere professioni, ritenute professioni intellettuali.
Ecco nel dettaglio i più importanti articoli di legge:
Articolo 2229
Esercizio delle professioni intellettuali
La legge determina le professioni intellettuali per l'esercizio delle quali è necessaria l'iscrizione in appositi albi o elenchi.
L'accertamento dei requisiti per l'iscrizione negli albi o negli elenchi, la tenuta dei medesimi e il potere disciplinare sugli iscritti sono demandati alle associazioni professionali, sotto la vigilanza dello Stato, salvo che la legge disponga diversamente.
Contro il rifiuto dell'iscrizione o la cancellazione degli albi o elenchi, e contro i provvedimenti disciplinari che importano la perdita o la sospensione del diritto all'esercizio della professione è ammesso ricorso in via giurisdizionale nei modi e nei termini stabiliti dalle leggi speciali.
Articolo 2230
Prestazione d'opera intellettuale
Il contratto che ha per oggetto una prestazione di opera intellettuale è regolato dalle norme seguenti e, in quanto compatibili con queste e con la natura del rapporto, dalle disposizioni del capo precedente.Sono salve le disposizioni delle leggi speciali.
Articolo 2231
Mancanza d'iscrizione
Quando l'esercizio di un'attività professionale è condizionato all'iscrizione in un albo o elenco, la prestazione eseguita da chi non è iscritto non gli dà azione per il pagamento della retribuzione.
La cancellazione dall'albo o elenco risolve il contratto in corso, salvo il diritto del prestatore d'opera al rimborso delle spese incontrate e a un compenso adeguato all'utilità del lavoro compiuto.
Articolo 2232
Esecuzione dell'opera
Il prestatore d'opera deve eseguire personalmente l'incarico assunto. Può tuttavia valersi, sotto la propria direzione e responsabilità, di sostituti e ausiliari, se la collaborazione di altri è consentita dal contratto dagli usi e non è incompatibile con l'oggetto della prestazione.
23/06/2009, 17:05
Ne approfitto del messaggio per ricordare che il 29 giugno 2009 scade il termine per la presentazione della domanda d'iscrizione all'esame di abilitazione all'esercizio della libera professione di Agrotecnico.
Per informazioni:
http://www.agrotecnici.it/Ciao,
Marco
24/06/2009, 7:50
Ringrazio Marco per aver ricordato la scadenza imminente, ricordo anche per tutti coloro che avessero necessità di avere altre informazioni o chiarimenti, possono scaricare direttamente le info al seguente link:http://www.agrotecnici.it/Manif%20AgrotecIstitAgrari09_%20A4.pdf, o la domanda:
http://www.agrotecnici.it/fac-simile%20 ... 0esami.htm.
Ciao a tutti