Per poter esercitare la libera professione è sufficiente la laurea triennale in scienze e tecnologie agrarie oppure bisogna avere la laurea magistrale in agraria ?
La libera professione si puo' fare sia con la triennale che con la magistrale. Con la triennale potrai iscriverti, previo esame di stato agli albi degli agrotecnici, periti agrari ed agronomi junior (sez B). Con la magistrale potrai iscriverti invece alla sezione A Dottori Agronomi-Dottori Forestali. E' chiaro che con la magistrale, per le legge si hanno piu' competenze, che in estrema sintesi sono relative alla progettazione edile (rurale ma anche civile con = competenze dei geometri), e nella pianificazione forestale (piani assestamento, piani di taglio ecc...) che si vanno ad aggiungere alle (già molte) competenze degli agronomi junior agrotecnici e P.A.
A mio modo di vedere scienze agrarie e scienze forestali come possibilità di lavoro sono alla pari con forse qualche opportunità di lavoro in più' per la laurea forestale perchè piu' legata al territorio/ambiente/dissesto idrogeol./energie rinnovabili. Mi riferisco ovviamente alla libera professione o al lavoro dipendente nel privato, se la tua aspirazione è lavorare in enti pubblici, non vorrei deluderti ma è molto difficile, visto che siamo in periodo di tagli ove molti di coloro che sono già inseriti in questi enti stanno temendo per il loro posto... direi che è quasi impossibile entrare.
Ciao