Switch to full style
Esame di abilitazione, esercizio della libera professione di Agrotecnico, Perito agrario, Agronomo e Forestale
Rispondi al messaggio

libera professione

06/06/2013, 17:15

io attualmente sto frequentando il corso di laurea triennale in scienze forestali e ambientali (ho dato 17 esami su un totale di 23), credo però che non ci siano molte opportunità di lavoro in questo campo, pensavo quindi di passare alla triennale di scienze e tecnologie agrarie (visto che alle superiori ho studiato agraria) magari per poter svolgere l'attività di libero professionista. Per poter esercitare la libera professione è sufficiente la laurea triennale in scienze e tecnologie agrarie oppure bisogna avere la laurea magistrale in agraria ? dal punto di vista lavorativo può essere una buona soluzione avere una laurea triennale in scienze forestali e una laurea triennale in scienze e tecnologie agrarie, oppure una laurea triennale in scienze forestali e una laurea magistrale in scienze e tecnologie agrarie (ad esempio per poter lavorare presso enti come comunità montane, provincia, regione)?

Grazie

Re: libera professione

06/06/2013, 20:36

Per poter esercitare la libera professione è sufficiente la laurea triennale in scienze e tecnologie agrarie oppure bisogna avere la laurea magistrale in agraria ?


La libera professione si puo' fare sia con la triennale che con la magistrale. Con la triennale potrai iscriverti, previo esame di stato agli albi degli agrotecnici, periti agrari ed agronomi junior (sez B). Con la magistrale potrai iscriverti invece alla sezione A Dottori Agronomi-Dottori Forestali. E' chiaro che con la magistrale, per le legge si hanno piu' competenze, che in estrema sintesi sono relative alla progettazione edile (rurale ma anche civile con = competenze dei geometri), e nella pianificazione forestale (piani assestamento, piani di taglio ecc...) che si vanno ad aggiungere alle (già molte) competenze degli agronomi junior agrotecnici e P.A.

A mio modo di vedere scienze agrarie e scienze forestali come possibilità di lavoro sono alla pari con forse qualche opportunità di lavoro in più' per la laurea forestale perchè piu' legata al territorio/ambiente/dissesto idrogeol./energie rinnovabili. Mi riferisco ovviamente alla libera professione o al lavoro dipendente nel privato, se la tua aspirazione è lavorare in enti pubblici, non vorrei deluderti ma è molto difficile, visto che siamo in periodo di tagli ove molti di coloro che sono già inseriti in questi enti stanno temendo per il loro posto... direi che è quasi impossibile entrare.

Ciao

Re: libera professione

06/06/2013, 22:51

grazie per la risposta, un'altra domanda:

gli esami per l'abilitazione alla libera professione sono basati esclusivamente su argomenti di agraria o ci sono anche quesiti riguardanti scienze forestali ? Se completassi la triennale di scienze forestali e poi mi iscrivessi al biennio di scienze e tecnologie agrarie avrei qualche possibilità di superare l'esame per l'abilitazione alla libera professione ?

Re: libera professione

07/06/2013, 8:28

gli esami per l'abilitazione alla libera professione sono basati esclusivamente su argomenti di agraria o ci sono anche quesiti riguardanti scienze forestali ?


Se farai l'esame per Dottore Forestale gli argomenti della prima/seconda prova sono quasi esclusivamente basati sulle scienze forestali se lo farai per diventare Dottore Agronomo saranno quasi esclusivamente basati sull'ambito agrario. In ogni caso molti temi sono trasversali, come lo sono le competenze che per legge acquisirai superando l'esame.

Se completassi la triennale di scienze forestali e poi mi iscrivessi al biennio di scienze e tecnologie agrarie avrei qualche possibilità di superare l'esame per l'abilitazione alla libera professione ?


Certo preparandosi un po' l'esame non è impossibile. Bisogna sapere bene (oltre a selvicoltura/agronomia a seconda del tipo di esame scelto) soprattutto estimo, e poi il disegno CAD e un po' di costruzioni per la prova pratica. All'orale la deontologia e le norme professionali.

Ciao
Rispondi al messaggio