Switch to full style
Esame di abilitazione, esercizio della libera professione di Agrotecnico, Perito agrario, Agronomo e Forestale
Rispondi al messaggio

Lavoro Biologo-Agrotecnico

15/07/2015, 17:59

Salve ragazzi, questo non è una richiesta di lavoro quanto una richiesta di informazioni. Non sapendo in che altra sezione postarla, la metto qui.

Essendo in possesso di una laurea in biologia (5 anni) e del diploma di agrotecnico (titoli che conseguirò entro Novembre 2015), cosa mi consigliate di fare dopo?

Premetto che vorrei operare nel settore agricolo/agro-alimentare/produzioni animali. Purtroppo non ho alcuna esperienza pratica nel campo. Quindi ciò che vi chiedo è:

Devo conseguire qualche altro attestato? (ad es. tecnico del controllo qualità alimentare, et simila)
Che tipo di azienda/ente mi conviene contattare?
Diventando agrotecnico conviene che faccia dell'ulteriore praticantato in qualche studio già avviato? Cosa posso fare da agrotecnico laureato? In quale settore posso operare con più facilità senza che venga richiesta l'esperienza che non posseggo?

Non sto cercando il lavoro della vita, sarei disposto anche a fare stage e tirocini. Ma dove? A chi devo chiedere? Il collegio provinciale della mia città (Benevento) non mi da grande aiuto....Aiutatemi voi! :oops: :oops: :oops:

Re: Lavoro Biologo-Agrotecnico

15/07/2015, 23:33

Vorresti iscriverti al Collegio degli Agrotecnici e Agrotecnici laureati?
Allora devi sbrigarti perché l'esame di abilitazione è in autunno.
Ma una volta superato e iscritto al collegio inizia il bello...

Re: Lavoro Biologo-Agrotecnico

18/07/2015, 9:06

Alle tue domande rispondo che dipende. Cioè cosa vorresti fare dopo l'abilitazione? I corsi possono sicuramente servire ma se finalizzati; nel settore agroalimentare dove opero, ve ne sono tanti, però poi funzionali ve ne sono pochi. Premesso questo è quindi secondo me indispensabile capire quale settore è di tuo interesse almeno per iniziare,da qui poi puoi cercare di presentarti. Esempio se scegli il settore alimentare inizia a presentarti alle aziende oppure agli enti di certificazione o di categoria, ecc. Oppure valuta un corso e i suoi possibili sbocchi: es. biologico.
Se scegli invece la parte del verde piuttosto che estimativa, allora uno studio potrebbe fare al caso tuo. Se invece opti per le pratiche agricole un associazione di categoria oppure per le perizie un'assicurazione, ecc.
In bocca al lupo
Rispondi al messaggio