Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/11/2024, 5:14

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Laureato Ambiente e obblighi esame abilitazione agrotecnico 
Autore Messaggio

Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum e spero di non aver aperto l'ennesimo post su un argomento trito e ritrito :oops:

Vi scrivo per porgervi alcuni quesiti attinenti le modalità di sostenimento e i requisiti per sostenere l’esame di abilitazione alla professione di Agrotecnico.

Riporto il mio percorso di studi universitario, in modo che vi facciate un'idea:
- Laurea triennale in Scienze e Tecnologie per l’Ambiente (Classe delle lauree L-32 - DM n. 270/2004)
- Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie per l’Ambiente e il Territorio (Classe delle lauree magistrali LM-75 - DM n. 270/2004)
- Votazione finale: Pieni voti assoluti (110 e lode / 110)
Sono di Milano, e mi sono laureato all'Università degli studi di Milano Bicocca, quindi un'Università non convenzionata con l'ordine degli agrotecnici (giusto? io nell'elenco non l'ho trovata!).

Vi porgo cortesemente i seguenti quesiti:

1. Il mio percorso di studi corrisponda ai requisiti richiesti per l’accesso all'esame abilitante? la laurea triennale sicuramente si, ma la magistrale? non avendo assolto all'obbligo di tirocinio nel percorso di studi, sono comunque esente dallo svolgimento del suddetto tirocinio di sei mesi richiesto per l'iscrizione all'albo degli agrotecnici avendo conseguito una laurea magistrale? Oppure devo farlo lo stesso? e se devo farlo, per poter accedere all'esame di abilitazione, la durata minima è di sei mesi? esiste una durata massima? (scusate la domanda, ma non credo di riuscire a trovare un professionista che mi faccia un qualsivoglia contratto, anche di solo rimborso spese, per appena sei mesi..ma tutto è possibile..quindi chiedo per conferma)