Cita:
Sono di Milano, e mi sono laureato all'Università degli studi di Milano Bicocca, quindi un'Università non convenzionata con l'ordine degli agrotecnici (giusto? io nell'elenco non l'ho trovata!).
Purtroppo l’università di Milano non è convenzionata, in quanto non ha mai voluto sottoscrivere alcuna convenzione, questo purtroppo a discapito di una maggior scelta per gli studenti. Questo negli anni l’abbiamo ribadito al rettore, al preside e ai rappresentati degli studenti, i quali soprattutto ad Agraria e Veterinaria (per produzioni animali), laddove ritengono di venire negli Agrotecnici, bypassano tranquillamente la facoltà e ci contattano direttamente, in quanto nel corso degli anni, abbiamo installato con loro un rapporto di fiducia e dialogo.
Cita:
Vi porgo cortesemente i seguenti quesiti:
1. Il mio percorso di studi corrisponda ai requisiti richiesti per l’accesso all'esame abilitante? la laurea triennale sicuramente si, ma la magistrale? non avendo assolto all'obbligo di tirocinio nel percorso di studi, sono comunque esente dallo svolgimento del suddetto tirocinio di sei mesi richiesto per l'iscrizione all'albo degli agrotecnici avendo conseguito una laurea magistrale? Oppure devo farlo lo stesso? e se devo farlo, per poter accedere all'esame di abilitazione, la durata minima è di sei mesi? esiste una durata massima? (scusate la domanda, ma non credo di riuscire a trovare un professionista che mi faccia un qualsivoglia contratto, anche di solo rimborso spese, per appena sei mesi..ma tutto è possibile..quindi chiedo per conferma)
2. Potreste indicarmi, nel caso sia necessario, quali altre integrazioni devo eventualmente assolvere per accedere all’esame di cui sopra, oltre al tirocinio di sei mesi?
3. Potreste indicarmi, se esistente, l’elenco di professionisti ove assolvere eventuale tirocinio? è possibile svolgere tale tirocinio con la formula part time (spalmando eventualmente la durata per un periodo maggiore del tempo minimo richiesto?)
Con entrambe le lauree puoi accedere all’ordine degli Agrotecnici; per il tirocinio, prima di poter darti qualsiasi parere, dovresti contattare direttamente il collegio di Milano (i riferimenti per i contatti li trovi sul sito:
http://www.agrotecnici-milanolodi-monzabrianza.it) oppure il Collegio Nazionale (
http://www.agrotecnici.it).
Ti dico questo perché per le tue lauree, avrai comunque sostenuto come previsto dall’ordinamento un periodo di tirocinio formativo per poi accedere alla tesi, pertanto se questo lavoro effettuato internamente o esternamente all’Ateneo, è affine ai parametri richiesti dall’ordine per accedere all’esame, fornendo apposita documentazione, può permetterti di accedere all’esame di abilitazione direttamente. Chiaramente per poter dare indicazione in un senso o nell’altro, ti invito a contattare direttamente il collegio locale o Nazionale che ti fornirà le risposte ai tuoi dubbi e le indicazioni precise.
Nel caso in cui non dovessero sussistere i requisiti richiesti, ti saranno date eventuali indicazioni nel merito.
Cita:
4. Potreste indicarmi, se esistente, un elenco di aziende o di professionisti associati all’albo che mi permettano di colmare eventuali lacune (tirocinio, ma anche insegnamenti "concreti" che il mio corso di laurea, come la maggior parte dei corsi di laurea italiani, non ha saputo darmi) in previsione dell’esame abilitante?
Per gli Agrotecnici specifiche no, però puoi aggiornarti direttamente con i riferimenti che ti ho indicato.
L’Albo degli Agrotencici (primo ordine Agrario d’Italia -
http://www.agrotecnici.it/Grafico%20del ... ENTALE.pdf) però, ogni anno, organizza corsi preparatori gratuiti per i candidati, propone poi attività formative con Agroform (consorzio di formazione in seno all’ordine) al momento attive i alcune regioni d’Italia (in Lombardia ci stiamo attivando per attivarlo) esempio Emilia e Piemonte, nonché dispone di CAA (centro assistenza agricola autonomo –CANAPA) e una cooperativa Agrifuturo, che opera su tutto il territorio come incubatore (spin off) di opportunità di lavoro per i professionisti.
Senza nulla togliere ai colleghi Agronomi che rimangono comunque un ordine di riferimento per i tutti i laureati in Agraria, le varie competenze che puoi tranquillamente trovare sui vari siti dei rispettivi ordini professionali, sono sempre più similari a noi Agrotecnici, che, come me, pur avendo una laurea in Agraria hanno scelto questo ordine.
Buona fortuna