Switch to full style
Esame di abilitazione, esercizio della libera professione di Agrotecnico, Perito agrario, Agronomo e Forestale
Rispondi al messaggio

laurea triennale in scienze tecnologie agrarie, cosa fare ?

06/06/2011, 19:24

Salve, un mio amico ha preso una laurea triennale in scienze tecnologie agrarie.volevo sapere se e cosa puo fare, anche a livello di tirocinio di stage. mia madre m ha detto che puo chiedere un internato per le analisi delle acque all' ARPA perche loro analizzano suolo acqua nitrati negli ortaggi. oppure potrebbe analizzare acidita del vino..( non ho ben capito) e consigliava un master agroalimentare . io ne ho trovato uno in diritto alimentare e legislazione vitinicola. qualcuno puo aiutarmi ?? siamo confusi...

Re: laurea triennale in scienze tecnologie agrarie, cosa fare ?

06/06/2011, 19:34

Vuoi sapere quali sono le possibilità di lavoro per chi è in possesso di laurea triennale? Sulla carta molte, in pratica poche :(
Potrebbe fare l'esame di abilitazione per agronomo junior.
Ciao,
Marco

Re: laurea triennale in scienze tecnologie agrarie, cosa fare ?

06/06/2011, 20:16

Con la laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie triennale, puoi iscriverti a tre ordini: Agronomi sezione B, Periti Agrari e Agrotecnici sezione unica A.Per informazioni generali vedi questi siti: http://www.agronomi.it http://www.peritiagrari.it e http://www.agrotecnici.it
Per l'ordine degli Agronomi il tirocinio è valido sempre quello fatto all'interno dell'università, mentre per gli Agrotecnici e Periti Agrari, devi vedere se vi è una convenzione, altrimenti contatta l'ordine per chiedere una valutazione, ricorda che la durata non dev'essere inferiore ai sei mesi.
Infine ti segnalo che le competenze sono pressoché identiche, eccetto che per qualche competenza discrezionale a livello regionale da valutare. Il costo d'iscrizione più basso è quello degli Agrotecnici che diversamente dagli altri, non obbligano anche se iscritto ma con lavoro dipendente, a pagare la cassa di previdenza autonoma. L'obbligo vi è solamente se svolgi la libera professione, invece se sei dipendente e poi hai per esempio qualche lavoro saltuario fino ad un importo di 3000€, devi pagare il minimale di 300€, che risulta comunque più basso di tutte le altre categorie. Se scegli l'ordine degli Agronomi invece ed entrerai nella sezione B, potrai passare successivamente alla sezione A dopo però aver conseguito la laurea specialistica e facendo poi un esame di stato integrativo a quello già sostenuto per entrare nella sezione B.
Buona scelta :D
Ciao

Re: laurea triennale in scienze tecnologie agrarie, cosa fare ?

07/06/2011, 12:35

Ti hanno ben riferito Marco e Maroub io sommessamente aggiungo...Più possibilità se ti abiliti come Agrotecnico laureato meno come Perito Agrario laureato e meno come Agronomo junior ... meno anche in tasse...nei siti che ti ha segnalato Maroub puoi fare i raffronti ...poi dopo la specialistica puoi passare alla sezione A degli Agronomi se vuoi...ma per lavorare da subito la laurea senza abilitazione quale che sia ...serve poco e niente ...in bocca al lupo al tuo amico :)

Re: laurea triennale in scienze tecnologie agrarie, cosa fare ?

14/09/2011, 22:50

Io mi iscrivo a questo: Macsis dell'università Bicocca di MIlano. E' un master in Comunicazione della scienza e dell'innovazione sostenibile (il sito www.macsis.unimib.it)

Considera che sono laureata in Scienze dello spettacolo, praticamente come mi dicono tutti in "laurea delle merendine" :TRISTE: .

Ho pensato che avvicinarmi alla scienza potrebbe professionalizzare il mio cv notevolmente. I contenuti del master sono di comunicazione, di organizzazione, di giornalismo, di new media e sono insegnati da grandi professionisti. Pensa a quanti festival scientifici ci sono in Italia, in cui si unisce l'arte alla scienza alla musica... o all'importanza delle energie alternative.

Inoltre, è quello della comunicazione scientifica è un campo nuovo, ci sono pochissimi professionisti e non c'è tutta quella concorrenza, per esempio, che riscontro nel campo dell'arte (diventare organizzatrice in questo settore è un'impresa ardua). Se dai un'occhiata anche su Monster è una specializzazione spesso richiesta nella comunicazione.

Scusami se mi sono dilungata, ma sono entusiasta di questa scelta e voglio gridarla a tutti!!! :razz: .
Rispondi al messaggio