Buongiorno Elisa,
Prima di tutto per verificare se un'ordine piuttosto che un altro è abilitato a certificare questa o qualsiasi altra pratica, occorre sempre verificare presso la Regione (solitamente queste informazioni sono specificate anche sul sito regionale) le varie disposizioni a ricezione di quanto disposto a livello nomativo Europeo (ogni Regione in questo caso è autonoma).
Secondariamente con la tua laurea di primo livello: Classe 27° - Scienze e tecnologie per l'ambiente e la natura (ora diventata Classe L-32), puoi iscriverti solamente all'albo degli Agrotecnici laureati o Periti Agrari laureati. L'ordine degli Agronomi infatti, per la sezione B, ammette solamente queste classi di lauree:
per l’iscrizione al settore agronomo e forestale:
1. classe 7 – Urbanistica e scienze della pianificazione territoriale e ambientale;
2. classe 20 – Scienze e tecnologie agrarie, agroalimentari e forestali;
per l’iscrizione al settore biotecnologico agrario:
1. classe 1 – Biotecnologie.
Per quanto concerne l'iscrizione, dovresti prima di tutto verificare sui siti dei rispettivi ordini (
www.agrotecnici.it e
www.peritiagrari.it) se l'univerità presso la quale hai conseguito la laurea è convenziata con gli Agrotecnici e/o Periti Agrari, perchè se lo fosse potresti presentare la domanda per accedere all'esame di stato il prossimo giugno (le iscrizioni sono sempre ogni anno a giugno le modalità le trovi sempre sui siti) senza alcun obbligo di tirocinio semestrale, diversamente dovresti svolgere obbligatoriamente un periodo di lavoro/stage semestrale (nel caso non l'avessi già svolto) inerente alle competenze (anche per questo vedi i siti) dei rispetti ordini.
I costi per le iscrizioni sono variabili perché la quota varia sia da ordine che da collegio provinciale, infatti la quota complessiva è determinata da una parte dal rispettivo collegio nazionale e dall'altra da quello provinciale. Esempio per gli Agrotecnici varia da un minimo di 80 €/anno ad un massimo di 100 €/anno a seconda appunto della provincia. Per i periti le quote non le so però le modaltà sono le stesse.
Buona settimana