Switch to full style
Esame di abilitazione, esercizio della libera professione di Agrotecnico, Perito agrario, Agronomo e Forestale
Rispondi al messaggio

Iscrizione albo per controllo qualità

01/09/2020, 15:13

Buonasera, sono un laureato magistrale in Biotecnologie agrarie e sto lavorando nel campo del controllo qualità nei birrifici artigianali. Nel 2021 farò uno stage alla Peroni a Roma sempre nel settore controllo qualità e naturalmente spero che mi porti ad un contratto. Credete che possa essere utile per me fare l'esame di stato di agronomo se un domani volessi aprire un partita IVA ? (qualsiasi sia il motivo per cui vorrò farlo) ? Oppure nel mio caso è sostanzialmente inutile ? Insomma, avere la possibilità di potersi iscrivere ad un albo a cosa può servire se non si fa direttamente il libero professionista nel breve termine?

Re: Iscrizione albo per controllo qualità

01/09/2020, 15:34

posso iscrivermi anche all'albo dei biologi. Magari nel caso sarebbe il più indicato ?

Re: Iscrizione albo per controllo qualità

10/09/2020, 17:17

keaton91 ha scritto:Buonasera, sono un laureato magistrale in Biotecnologie agrarie e sto lavorando nel campo del controllo qualità nei birrifici artigianali. Nel 2021 farò uno stage alla Peroni a Roma sempre nel settore controllo qualità e naturalmente spero che mi porti ad un contratto. Credete che possa essere utile per me fare l'esame di stato di agronomo se un domani volessi aprire un partita IVA ? (qualsiasi sia il motivo per cui vorrò farlo) ? Oppure nel mio caso è sostanzialmente inutile ? Insomma, avere la possibilità di potersi iscrivere ad un albo a cosa può servire se non si fa direttamente il libero professionista nel breve termine?


Tieni conto che l'iscrizione all'albo ti serve anche se farai il dipendente. La legge professionale dei Dottori Agronomi, la 3/76 all'art.3 dice infatti:
"Per l’esercizio delle attività professionali di cui all’articolo 2 è obbligatoria l’iscrizione all’albo, sia che l’esercizio stesso avvenga in forma autonoma che con rapporto di impiego o collaborazione a qualsiasi titolo"

all'art. 2 della medesima legge ad esempio al comma o) le analisi fisico-chimico-microbiologiche del suolo, dei mezzi di produzione e dei prodotti agricoli, zootecnici e forestali e le analisi, anche organolettiche, dei prodotti agro-industriali e l’interpretazione delle stesse; ad esempio

Poi van bene anche i biologi ma un albo serve sempre anche senza aprire partita IVA

Re: Iscrizione albo per controllo qualità

14/09/2020, 11:53

keaton91 ha scritto:Insomma, avere la possibilità di potersi iscrivere ad un albo a cosa può servire se non si fa direttamente il libero professionista nel breve termine?


La risposta di TECMN è molto più esaustiva ma, la possibilità di abilitarsi dal mio punto di vista è sempre opportuno. Questo perchè pur non esercitando direttamente è più o potrebbe essere più facile lavorare da dipendente. Infatti un'azienda potrebbe assumere un professionista abilitato in sostanza per avere DEI CONSULENTI INTERNI AL PROPRIO ORGANICO che, in sintesi gestisca il complessivo delle necessità non solo come DIPENDENTE LAUREATO.
In seconda ipotesi, dalla legge è contemplato CON MAGGIORE CHIAREZA il lavoro come dipendente più lavoro autonomo, derivato però dall'esercizio abilitato su una professione.
Rispondi al messaggio