Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/11/2024, 8:52

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Info Ispettore Biologico #2 
Autore Messaggio

Salve a tutti,

pochi giorni fa ho avuto un colloquio con un organismo certificatore per un eventuale incarico come ispettore biologico.
Mi hanno spiegato che dovrei fare un corso di 24 ore li da loro e poi fare un affiancamento con un ispettore già esperto per poi iniziare a lavorare autonomamente e fin li tutto ok; se non che mi è stato detto che dopo questo periodo di affiancamento dovranno inviare il mio curriculum al Ministero (dell' Agricoltura credo, non me lo hanno specificato), e attendere la sua approvazione per essere inserito nell'albo degli ispettori bio.
Ma è possibile una cosa del genere?? Se ho capito bene, uno investe soldi e denaro per corso e periodo di affiancamento (ovviamente non retribuito) e poi il Ministero potrebbe anche "bocciarti" perchè, come mi hanno detto "non hai esperienza in campo" (ho 21 anni, sono libero professionista ho lavorato in Coldiretti per un anno). Avresti fatto tutto questo per niente, magari rifiutando qualche altro lavoro che nel frattempo può arrivare!!!
Aiutatemi a capire meglio se stanno così le cose o se mi sono perso qualche passaggio, magari qualcuno che fa questo per mestiere può essermi d'aiuto.

Grazie a tutti per le risposte

Giovanni

06/11/2013, 19:44
Profilo
Sez. Igiene e Qualità dei Prodotti Alimentari

Formazione: Laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie
Per diventare un “tecnico certificatore del biologico” il requisito minimo è un diploma di Perito Agrario, Agrotecnico, Agronomo, una laurea in agraria o in Tecnologie alimentare.
Per la specializzazione, ogni ente certificatore stabilisce le proprie regole: in genere è previsto un corso di formazione della durata di 40 ore per imparare gli strumenti base e le procedure del settore.
Dopo il corso di formazione, di solito è previsto un periodo di tirocinio o apprendistato. Il nuovo arrivato viene affiancato ad un collega esperto, fino a quando sarà in grado di procedere da solo. Il tecnico verifica le fatture, i documenti fiscali, controlla la merce in magazzino, dispone (se è il caso) analisi su campioni di frutti e piante.
Il tuo curriculum in teoria non va al Ministero ma all'Ente presso il quale farai il corso per entrare nel loro database.
Per avere informazioni più precise, ti consiglio di di visitare il sito: http://www.sinab.it (SINAB è il Sistema di Informazione Nazionale sull'Agricoltura Biologica realizzato dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali) e di chiarire con loro eventuali dubbi.
Buona fortuna

06/11/2013, 23:15
Profilo WWW

Quindi mi avrebbero detto una fesseria. Non è che si stanno tutelando nel caso non volessero più darmi l'incarico??

07/11/2013, 0:16
Profilo

Formazione: Laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie
Non ti so dire se ti hanno detto una fesseria o meno, le linee guida sono quelle che ti ho indicato, per il resto guarda il sito evidenziato e chiarisci con loro eventuali dubbi.
In bocca al lupo

07/11/2013, 15:27
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]