Ciao Elvezio, innanzi tutto complimenti per il traguardo raggiunto, poi in risposta alle tue domande, ti comunico che:
1) Molto probbabilmente si, devi però ovviamente chiedere al tuo ordine, perchè queste disposizioni sono soggettive e dato che ogni albo ha una propria autonomia, queste decisioni vengono prese direttamente dai rispettivi consigli nazionali. Per esempio noi come Agrotecnici per incentivare l'iscrizione appena superato l'esame di stato, non facciamo pagare la quota dell'ordine al primo anno dando un "bonus di prima iscrizione", poi dall'anno successivo si pagherà solamente la quota dell'anno in corso. Rimane però sempre e comunque da pagare per tutti gli ordini d'Italia, la tassa governativa di iscrizione che si paga solo quando ci si iscrive la prima volta che è circa 170€.
2) Per legge si, così dice la legge: - La formulazione e l'analisi dei costi di produzione e la consulenza ed i controlli analitici per i settori lattiero-caseario, enologico ed oleario (art. 11, comma 1, lettera e, legge n. 251/86 e s.m.i.). L'assistenza nella commercializzazione dei prodotti agro-alimentari. ecc..
per ulteriori info:
http://www.agrotecnici.it/competenze.htm e
http://www.agrotecnici.it/altre_attribuzioni.htm.
Purtroppo sul sito dei Periti Agrari non ho trovato queste informazioni, però essendo le competenze comuni con gli Agrotecnici, ti allegato questi link.
In bocca al lupo per la tua futura attività professionale.