Switch to full style
Esame di abilitazione, esercizio della libera professione di Agrotecnico, Perito agrario, Agronomo e Forestale
Rispondi al messaggio

info alternativa al tirocinio di agrotecnico

24/06/2011, 16:51

So che alcune classi di laurea richiedono un periodo di tirocinio di 6 mesi per poter essere ammessi all'esame di stato di agrotecnico.
Vorrei sapere se l'essere titolari di un'azienda agricola da almeno 2 anni può ridurre il periodo di praticantato.
Grazie

Re: info alternativa al tirocinio di agrotecnico

24/06/2011, 20:03

Se ti può interessare l'albo dei Periti Agrari e Periti Agrari Laureati da non molto riconosce come tirocinio anche la gestione di un'azienda agricola come titolare.
Ciao
Daniele

Re: info alternativa al tirocinio di agrotecnico

25/06/2011, 9:39

Il tirocinio di 6 mesi viene richiesto laddove non vi è una convenzione universitaria (http://www.agrotecnici.it/evitano_pratica.htm) che consente di riconoscere il tirocinio che viene già effettuato all'interno del corso di laurea prima della tesi.
Diversamente se un candidato lavora o nel frattempo ha maturato un esperienza tale da poter accedere all'esame di stato, può presentare domanda certificando il semestre (minimo richiesto) di lavoro svolto.
Nel caso specifico, credo non vi siano problemi, bisognerebbe però verificare nel dettaglio la documentazione che certifichi quando indicato.
Il mio consiglio è quello di contattare il collegio Nazionale oppure il tuo locale di riferimento (http://www.agrotecnici.it/collegi_locali.htm) onde poter visualizzare la posizione completa. La presentazione della domanda per gli esami di quest'anno scade il 27/06 per cui se vuoi cmq tentare, scarica sul sito http://www.agrotecnici.it tutta la documentazione e invia il tutto entro lunedì, poi si vedrà. Invece se vuoi fare l'esame il prossimo anno, contatta i riferimenti che ti ho indicato prima dell'invio delle domande (sempre entro giugno).
Buon week end
Rispondi al messaggio