Switch to full style
Esame di abilitazione, esercizio della libera professione di Agrotecnico, Perito agrario, Agronomo e Forestale
Rispondi al messaggio

Help esame di stato

24/07/2014, 19:11

Salve in questi giorni ho assistito alla prova orale dell'esame di stato per dottore agronomo forestale, visto che a novembre dovrò sostenerlo anche io volevo porre una domanda (forse banale) ma credetemi sul sito dell'ordine provinciale non ho trovato nulla.... Allora la domanda era:
1) Da quante persone è costituito il consiglio e quali sono le cariche? E quanto dura il consiglio e quante volte può essere rieletto?
2) Oltre al consiglio hanno parlato di una commissione all'interno dell'ordine provinciale qual'è?
3) Quali sono i livelli "geriarchici" nazionale per l'orgine? Ovvero hanno detto ci sta quello provinciale, poi regionale e poi hanno parlato di una federazione...
:( Aiutoooooooo mi date una mano?
GRazieeeeeeee
ciaoooo

Re: Help esame di stato

24/07/2014, 20:43

1) Da quante persone è costituito il consiglio e quali sono le cariche?

7 consiglieri se gli iscritti sono meno di 100 - 9 consiglieri se gli iscritti sono tra 100 e 500 - 11 consiglieri se vi sono piu' di 500 iscritti
Cariche: presidente, vicepresidente, segretario e tesoriere, tutti gli altri sono consiglieri

E quanto dura il consiglio e quante volte può essere rieletto?

Il mandato dura 4 anni e ogni consigliere puo' essere rieletto per massimo 3 volte consecutive

Oltre al consiglio hanno parlato di una commissione all'interno dell'ordine provinciale qual'è?

Oltre al consiglio dell'Ordine che si occupa delle decisioni amministrative esiste un altro consiglio detto di disciplina che ha lo stesso numero di componenti e che si occupa di questioni disciplinari. E' facoltà poi dei consigli di costituire anche temporaneamente commissioni, gruppi di lavoro ecc ... su svariati argomenti costituite anche da semplici iscritti non eletti.

Quali sono i livelli "geriarchici" nazionale per l'orgine? Ovvero hanno detto ci sta quello provinciale, poi regionale e poi hanno parlato di una federazione...

A livello locale esistono gli ordini provinciali (esistono anche interprovinciali per esigenze organizzative e o di costi), che vengono coordinati e coadiuvati a livello regionale da una federazione regionale (il consiglio della federazione regionale è costituito dai presidenti degli ordini delle province che compongono la regione che si autoeleggono un presidente).
A livello nazionale esiste poi il consiglio nazionale dell'Ordine che sotto il controllo del ministero della giustizia vigila sull'attività di ordini provinciali e federazioni regionali, oltre a portare avanti attività di indirizzo generale per la categoria.

Se servono altre indicazioni sono disponibile. Ciao

Re: Help esame di stato

26/07/2014, 11:20

gENTILISSIMO.... GRAZIE ;)
Rispondi al messaggio