Switch to full style
Esame di abilitazione, esercizio della libera professione di Agrotecnico, Perito agrario, Agronomo e Forestale
Rispondi al messaggio

Formazione continua per Agronomi

16/09/2013, 17:19

Con il nuovo codice deontologico vi è anche l'obbligo della cosiddetta "formazione continua". Come si realizza nella pratica? L'ordine realizza degli incontri di formazione obbligatoria? O bisogna pagarsi dei corsi o dimostrare di avere frequentato dei corsi inerenti l'ambito agrario? C'è un tot di ore da realizzare?
Immagino che queste cose siano gestite diversamente da ordine a ordine. Ne sapete qualcosa?

Re: Formazione continua per Agronomi

16/09/2013, 19:22

Io mi occupo, tra le altre cose, per il mio ordine, di organizzare eventi formativi e di computare i crediti formativi di ciascun iscritto.

La formazione è in essere ormai da tre anni. In questo triennio il meccanismo era sperimentale, dal 2014, per effetto di direttive europee recepite a livello nazionale dalle varie leggi di riforma delle professioni e dal nuovo codice deontologico, diverrà obbligatoria.
Il tutto funziona essenzialmente cosi': gli ordini provinciali organizzano, o meglio cercano di organizzare nel limite delle loro disponibilità di personale e denaro un certo numero di incontri su tematiche varie, spesso in collaborazione con altri ordini di categorie vicine, università, enti vari ecc... Questi corsi accreditati da CONAF possiedono già un numero di crediti predefinito.
In aggiunta a cio' i singoli iscritti possono partecipare a convegni non organizzati dal sistema ordinistico sia come uditori che come relatori, presenziare nelle commissioni esami di stato, scrivere delle pubblicazioni, articoli , tenere quali relatori dei corsi, tutte attività che, opportunamente documentate verranno vagliate dall'ordine e concorreranno all'acquisizione di crediti. All'inizio di ogni anno relativamente all'anno precedente, l'iscritto presenta un'autocertificazione con allegati attestati e certificazioni utili ad acquisire il punteggio richiesto. Nei prossimi anni il tutto sarà informatizzato.
Si dovrebbero acquisire 12 crediti a triennio (1 credito 8 ore di convegno/incontro)
Spero di essere stato chiaro, e se ti servono altre informazioni sono sempre disponibile.

Ciao

Re: Formazione continua per Agronomi

17/10/2013, 21:00

Esatto.. è quello che mi hanno detto anche all'ordine. Comunque mi sembra tutto molto semplice anche perché per fortuna tanti di questi incontri-corsi-seminari sono gratuiti e un po' di aggiornamento fa sempre bene, soprattutto all'inizio..
Ancora grazie mille per le informazioni..

Re: Formazione continua per Agronomi

18/10/2013, 13:30

Esatto.. è quello che mi hanno detto anche all'ordine...


Sono contento di sentire che il tuo ordine ti ha detto le stesse cose. Almeno non ci contraddiciamo....
Rispondi al messaggio