Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 21/11/2024, 20:33

Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Estimo 
Autore Messaggio

Ciao ragazzi mi sto preparando, seguendo i vostri consigli. Avrei bisogno di un chiarimento per estimo: ho visto che le tracce sono cambiate un pò rispetto agli anni passati: le prime due sono per lo più temi, con la seconda che è un pò più tecnica ed economica. Poi nella prova pratica c'è il progetto con CAD e le analisi economico-estimative.
1) cosa è meglio che faccia per studiare la parte di estimo che mi serve? Mi sono riguardato a grandi linee la teoria estimativa, matematica finanziaria e le stime di arboreti, frutti pendenti, fondo rustico e immobili agricoli, stima dell'azienda agraria. Mi manca il miglioramento fondiario, il catasto e l'esproprio, sempre a grandi linee. Pensavo poi di guardare anche la stima dei danni. Ma le parti sulle servitù prediali, enfiteusi usufrutto ecc.., così come la VIA e la VAS (con le analisi costi-benefici, analisi multi-criteri ecc...), è opportuno farla? Mi sembra una parte poco inerente agli argomenti dell'esame.
2) per gli esercizi, ho visto alcuni esercizi del libro Trattato di Estimo di Micheli, ma sono veramente impossibili alcuni! E' questo lo standard dell'esame? Se sono più semplici, come spero :D , dove posso trovare degli esempi con esercizi simili a quelli che affronterò nella prova pratica?
3) Qual'è il testo che si può usare come manuale di consultazione all'esame??? Io ho appunto il Micheli "Trattato di Estimo" (che non si può tenere), poi ho il Manuale dell'Agricoltura (si può tenere??? :) ), ed anche "Manuale di Estimo" di Gallerani, Zanni e Viaggi (Mac Grew Hill edition, questo è più semplice e sintetico, ma non so se posso tenerlo all'esame: una mia amica lo ha fatto ed ha usato un libro dallo stesso titolo. spero sia questo!). Non potrò consultare nessuno di questi libri, nemmeno come manuali? Se così fosse quale devo reperire?
Quello che mi interessa sapere in pratica, è se tutte le formulette me le devo ricordare a memoria o se invece è possibile consultarle (come succede nella vita reale di un professionista...).

Scusate le domande lunghe e numerose, ma vorrei farmi un planning per lo studio perchè ho davvero poco tempo. Vi ringrazio molto!

26/05/2013, 18:02
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Qui trovi degli appunti sintetici di estimo:
http://www.agraria.org/estimo%20economia/1estimo.htm
e qualche esercizio svolto.

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

27/05/2013, 8:02
Profilo WWW

ti ringrazio Marco, per la tua risposta tempestiva! ;) thanks

27/05/2013, 9:19
Profilo

@Mangrovia, ti prepari per Bologna? Il manuale di agricoltura si può tenere, poi io pensavo di portarmi un prontuario di estimo con tutti i dati che servono per fare le stime (ci sono tutte le formule, tavole di mortalità, coefficiente di vetustà, conti colturali, prezzi etc.), ma quest'ultimo non so se si può tenere..
Io credo che la VIA sia importante almeno sapere un'infarinatura generale, ma non saprei come articolare una stima a riguardo a parte elencando tutti i possibili impatti, simulando una matrice o una check-list; del resto è una procedura partecipata e boh uno da solo cosa può fare??
Beh cmq io pensavo di dare un'occhiata ai metodi di valutazione di beni ambientali tipo il costo del viaggio...

27/05/2013, 13:15
Profilo

Codice:
Francescaaaa
[quote="Francescaaaa"]/[quote] ciao! io mi preparo per Milano... Tu quale prontuario usi???
Sinceramente io ho iniziato a prepararmi da poco, ma penso che un'infarinatura generale la farò per tutto. Mi sono laureato da 7 mesi quindi dovrei avere le nozioni dovrebbero essere facili da "rinfrescare".
Per la VIA non lo so, l'ho guardata a grandi linee ma non credo che possa capitare nella prova pratica, anche perchè se guardi le vecchie tracce ci sono cose più strettamente agrarie. Speriamo solo non siano troppo complicati!

Per gli esercizi, tu dove ti prepari? Io sto cercando degli eserciziari fatti bene.
Se vuoi ci possiamo aggiornare a vicenda con del materiale utile!

In bocca al lupo!!!

27/05/2013, 14:37
Profilo

Per gli esercizi guardo "Eserciziario di estimo" di Amicabile, Hoepli, è semplice e chiaro.
Ieri mi sono messa a dare un'occhiata alla parte online del Manuale di Estimo di Gallerani, Zanni, Viaggi http://www.ateneonline.it/gallerani/ vai nella parte dedicata agli studenti e scarichi i PDF..
No vabbè da me la VIA non è nella prova pratica, pensavo più che altro alla prima o alla seconda prova..
Ok, ci si aggiorna!

27/05/2013, 15:23
Profilo

Perfetto! Grazie per i consigli! Se riesco a parlare con qualche professore e so qualcosa su VIA, ecc..., ti aggiorno qui! Ciaoooo

27/05/2013, 15:30
Profilo

mangrovia ha scritto:
Perfetto! Grazie per i consigli! Se riesco a parlare con qualche professore e so qualcosa su VIA, ecc..., ti aggiorno qui! Ciaoooo

Ok, ho trovato qualcosina sulla VIA e anche delle VIA già eseguite sul sito del Ministero dell'Ambiente. Beh in ogni caso buono studio!

03/06/2013, 15:54
Profilo

Allora hai tentato o no l'esame di stato? ;)

04/07/2013, 1:06
Profilo

Ciao, alla fine non sono riuscito a darlo, ma per fortuna ho avuto un buon motivo, ovvero un lavoro con ottime prospettive e mi sono trasferito! Lo darò alla sessione di novembre, in modo da non perdere i soldi pagati e studiarlo con più concentrazione. cmq grazie dell'interessamento :) a te com'è andata? Le due prove scritte come ti sono sembrate?

04/07/2013, 21:09
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo