Ciao ragazzi mi sto preparando, seguendo i vostri consigli. Avrei bisogno di un chiarimento per estimo: ho visto che le tracce sono cambiate un pò rispetto agli anni passati: le prime due sono per lo più temi, con la seconda che è un pò più tecnica ed economica. Poi nella prova pratica c'è il progetto con CAD e le analisi economico-estimative.
1) cosa è meglio che faccia per studiare la parte di estimo che mi serve? Mi sono riguardato a grandi linee la teoria estimativa, matematica finanziaria e le stime di arboreti, frutti pendenti, fondo rustico e immobili agricoli, stima dell'azienda agraria. Mi manca il miglioramento fondiario, il catasto e l'esproprio, sempre a grandi linee. Pensavo poi di guardare anche la stima dei danni. Ma le parti sulle servitù prediali, enfiteusi usufrutto ecc.., così come la VIA e la VAS (con le analisi costi-benefici, analisi multi-criteri ecc...), è opportuno farla? Mi sembra una parte poco inerente agli argomenti dell'esame.
2) per gli esercizi, ho visto alcuni esercizi del libro Trattato di Estimo di Micheli, ma sono veramente impossibili alcuni! E' questo lo standard dell'esame? Se sono più semplici, come spero
, dove posso trovare degli esempi con esercizi simili a quelli che affronterò nella prova pratica?
3) Qual'è il testo che si può usare come manuale di consultazione all'esame??? Io ho appunto il Micheli "Trattato di Estimo" (che non si può tenere), poi ho il Manuale dell'Agricoltura (si può tenere???
), ed anche "Manuale di Estimo" di Gallerani, Zanni e Viaggi (Mac Grew Hill edition, questo è più semplice e sintetico, ma non so se posso tenerlo all'esame: una mia amica lo ha fatto ed ha usato un libro dallo stesso titolo. spero sia questo!). Non potrò consultare nessuno di questi libri, nemmeno come manuali? Se così fosse quale devo reperire?
Quello che mi interessa sapere in pratica, è se tutte le formulette me le devo ricordare a memoria o se invece è possibile consultarle (come succede nella vita reale di un professionista...).
Scusate le domande lunghe e numerose, ma vorrei farmi un planning per lo studio perchè ho davvero poco tempo. Vi ringrazio molto!