mangrovia ha scritto:Ciao, alla fine non sono riuscito a darlo, ma per fortuna ho avuto un buon motivo, ovvero un lavoro con ottime prospettive e mi sono trasferito! Lo darò alla sessione di novembre, in modo da non perdere i soldi pagati e studiarlo con più concentrazione. cmq grazie dell'interessamento a te com'è andata? Le due prove scritte come ti sono sembrate?
Direi un ottimo motivo! Di questi tempi poi! Mah io ora sono alle prese con la prova pratica; gli scritti mi sono sembrati fattibili ma quando c'è di mezzo un esame un po' di strizza c'è sempre..
Si ma in pratica un buon prontuario coi prezzari da consultare se uno vuol sapere cosa costa un fosso a metro cubo, o cosa costa uno scasso a metro quadro, et similia qualè? c'era il Vizzardi Piatti prontuario di estimo che erai doneo per questo tipo di consultazione, ma su carta è rimasto al 2003, e ora è diventato un CD da comprare assieme al Manuale di estimo collegato vero e proprio.....
Forse il prontuario di Amicabile della Hoepli è altrettanto comodo?
Io passai l'esame di stato a gennaio 2014. Il manuale di estimo e il prontuario di Amicabile vanno benissimo. A me l'hanno fatto tenere all'esame insieme al manuale dell'agronomo. L'importante è fare tanti esercizi pratici, poi la teoria la puoi consultare se necessario. Fossi in te prenderei il CD e lo stamperei, che costa meno. In bocca al lupo!
Haimè ho visto che il prontuario di Amicabile non è più pubblicato. Quindi cosa conviene prendere?
Ho visto che la Hoepli in sostituzione del prontuario di Amicabile ne pubblica uno dell'autore Ribaudo...ma a giudicare dall'indice dei contenuti visibile on line sembra generico nella parte del prezzario.
Se non riesci a trovarne uno usato, cercane su internet un'altro con buoni reviews. è utile che sia completo, trattando diverse materie. Non so quali siano i più affidabili ma nell'esame non è importante la precisione assoluta dei prezzi e formule. Come nella vita reale, vogliono che butti giù dei progetti concreti e che abbiano senso. Insomma basta che siano applicabili alla realtà. Cerca di svolgere molti esercizi pratici e le tracce dell'esame, usando i manuali come consultazione. In bocca al lupo!