|
ESEMPI PROGETTAZIONE STALLE/EDIFICI RURALI
Autore |
Messaggio |
mangrovia
|
Ciao a tutti, sono alle prese con la prova pratica per l'esame di dottore agronomo. Volevo sapere se sapete consigliarmi un sito dove ci sono degli esempi di progettazione in CAD, per stalle (per bovini da latte, da carne, per suini e avicoli) e per edifici rurali (serre semplici e magari altri edifici rurali che potrebbero capitare nella prova). Mi servirebbero in generale i parametri costruttivi di base e un esempio di planimetria. Spero molto che possiate aiutarmi, purtroppo non hanno fatto il corso preparatorio quest'anno e non abbiamo degli esempi con delle tracce da seguire. Vi ringrazio molto a tutti!
|
28/12/2013, 16:46 |
|
|
|
|
elmo
Iscritto il: 06/04/2011, 11:35 Messaggi: 3348 Località: prov Palermo
|
...e nessuno ha fatto il tirocinio ..od il praticantato ...da un tecnico abilitato????...uno ci sarà ...almeno uno ....
|
28/12/2013, 17:56 |
|
|
Francescaaaa
|
mangrovia ha scritto: Ciao a tutti, sono alle prese con la prova pratica per l'esame di dottore agronomo. Volevo sapere se sapete consigliarmi un sito dove ci sono degli esempi di progettazione in CAD, per stalle (per bovini da latte, da carne, per suini e avicoli) e per edifici rurali (serre semplici e magari altri edifici rurali che potrebbero capitare nella prova). Mi servirebbero in generale i parametri costruttivi di base e un esempio di planimetria. Spero molto che possiate aiutarmi, purtroppo non hanno fatto il corso preparatorio quest'anno e non abbiamo degli esempi con delle tracce da seguire. Vi ringrazio molto a tutti! Eh eh... sei alle prese con la prova pratica Mi dispiace deluderti ma anch'io avevo cercato qualcosa su Internet ma non avevo trovato nulla di particolarmente interessante.. piuttosto ti consiglio di guardarti i libri di Costruzioni Rurali tipo il Chiumenti dove gli esempi di planimetria ci sono già con le misure di superficie a capo e poi di esercitarti ipotizzando una stalla da tot elementi. Beati voi che avete un corso preparatorio, da noi non ce n'è mai stato uno !
|
29/12/2013, 22:03 |
|
|
tecmn
Formazione: Dott.Agronomo
|
Se ti puo' essere di aiuto trovi qualcosa qui: http://www.crpa.it/nqcontent.cfm?a_id=1 ... p=ediliziaSo anche che sempre il CRPA ha pubblicato in cartaceo " linee guida per la progettazione di stalle, porcilaie ecc..." Contiene esempi di planimetrie tipiche. Si dovrebbe trovare nelle biblioteche delle ex facoltà. Ciao
|
30/12/2013, 12:09 |
|
|
mangrovia
|
Vi ringrazio a tutti moltissimo! Per la tempestività e l'aiuto! Ho delle vecchie slide di costruzioni rurali che proverò a risfogliare, dove ci dovrebbero essere la superficie media a capo ed esempi di planimetrie con le varie stalle. Ho chiesto a qualche mio amico dove si prepara, sto attendendo la risposta. Nel frattempo proverò ad usare il sito consigliatomi da tecm. Spero che il livello di dettaglio richiesto dalla prova pratica con CAD non sia troppo elevato. Grazie a tutti e buone feste!
|
30/12/2013, 12:23 |
|
|
mangrovia
|
@Francescaaaa quindi mi consigli il "Costruzioni Rurali" di Roberto Chiumenti? Se ci sono già le planimetrie con i parametri costruttivi di bovini da latte, da carne, suini e magari avicoli, direi che è perfetto e lo acquisto subito (la prova è il 23 quindi dovrei essere perfettamente in tempo, considerando che AutoCAD lo so già usare discretamente). Ti ringrazio molto!
|
30/12/2013, 16:57 |
|
|
Francescaaaa
|
mangrovia ha scritto: @Francescaaaa quindi mi consigli il "Costruzioni Rurali" di Roberto Chiumenti? Se ci sono già le planimetrie con i parametri costruttivi di bovini da latte, da carne, suini e magari avicoli, direi che è perfetto e lo acquisto subito (la prova è il 23 quindi dovrei essere perfettamente in tempo, considerando che AutoCAD lo so già usare discretamente). Ti ringrazio molto! Sì, te lo consiglio. Lì trovi alcune planimetrie e sezioni stilizzate da cui partire per il tuo progetto. Io l'ho acquistato usato e poi ho dato un'occhiata anche ad altri libri di costruzioni più vecchi presi in biblioteca. Però principalmente ho usato il Chiumenti. Ti consiglio se riesci di visionare le vecchie prove, di provare a risolvere l'esercizio per vedere se stai nei tempi. Perchè essere veloci è molto importante visto che il tempo a disposizione non è tanto! Puoi trovare qualche dritta anche nel Manuale di Agricoltura, ad esempio su come dimensionare un deposito per gli attrezzi agricoli o una stalla per bovini da latte. In bocca al lupo ma soprattutto BUON ANNO!!
|
31/12/2013, 20:03 |
|
|
mangrovia
|
Grazie Francescaaaa! Mi sto mettendo al lavoro e spero in bene! Ho acquistato il Chiumenti che oggi dovrebbe arrivare, ho visto anche che c'è qualcosa sul Manuale di Estimo di Amicabile (sez Ruralistica) e sul Manuale di Agronomia. Mi preoccupa solo il livello di dettaglio richiesto per passare la prova, dato che purtroppo non ci hanno dato le tracce delle vecchie prove pratiche ma solo quelle delle due prove scritte. Speriamo! E comunque BUON ANNO ANCHE A TE!!!!
|
03/01/2014, 12:49 |
|
|
mangrovia
|
Ciao volevo ringraziare tutti (se leggerete questo messaggio! ) per l'aiuto che mi è stato dato in questi mesi per la preparazione all'esame. Ho passato l'Esame di Stato di Dottore Agronomo, con grande soddisfazione! Ho praticamente ripassato tutto quello che ho studiato in 5 anni. Oltre ad essere la fine degli studi, almeno "teorici", mi è servito per "rifissare" tutti i concetti e le nozioni che si erano arrugginite durante gli studi . Un grazie particolare a Francescaaa che mi ha dato ottimi consigli e un ottimo libro per le costruzioni rurali. FINISH! Grande Agraria.org, uno strumento utilissimo ed anche molto interessante!
|
03/02/2014, 12:20 |
|
|
Francescaaaa
|
mangrovia ha scritto: Ciao volevo ringraziare tutti (se leggerete questo messaggio! ) per l'aiuto che mi è stato dato in questi mesi per la preparazione all'esame. Ho passato l'Esame di Stato di Dottore Agronomo, con grande soddisfazione! Ho praticamente ripassato tutto quello che ho studiato in 5 anni. Oltre ad essere la fine degli studi, almeno "teorici", mi è servito per "rifissare" tutti i concetti e le nozioni che si erano arrugginite durante gli studi . Un grazie particolare a Francescaaa che mi ha dato ottimi consigli e un ottimo libro per le costruzioni rurali. FINISH! Grande Agraria.org, uno strumento utilissimo ed anche molto interessante! Ma che gentile ! Grazie, sono contenta di esserti stata d'aiuto! Complimenti per il nuovo traguardo! (che come saprai, è solo un altro piccolo passo verso la meta...) Pensi di iscriverti subito all'albo?
|
05/02/2014, 1:10 |
|
|