Rispondo in breve alle tue domande:
Cita:
Per chiarirmi le idee vi chiedo alcune info sull'iscrizione all'Albo degli Agronomi:
- in tutte le sedi nazionali per l'esame da Agronomi viene effettuata la prova con il CAD? ... non saprei da dove cominciare....
Che io sappia si, non sono sicuro che lo si debba fare anche con la laurea vecchio ordinamento, su questo puoi chiedere direttamente agli Agronomi oppure all'università. Per lo studio secondo me dovresti frequentare qualche corso oppure appongiarti a qualche collega o amico anche non Agronomo (Architetto, Ingegnere, ecc.) che già lo utilizza.
Cita:
per le prove di estimo sono sufficienti le nozioni del corso di laurea o mi consigliate di approfondire? dove?
In linea generale bastano le nozioni universitarie, per approfondire ti consiglio testi di Igino Micheli o altri similari, sempre utili e fondamentali.
Cita:
Per l'iscrizione agli Agrotecnici:
- anche con la laurea di 5 anni è necessario un tirocinio di 6 mesi presso un collega abilitato?
No, con la laurea di 5 anni ed in più il lavoro che hai fatto, non è necessario nessun tirocinio di 6 mesi, basta solo far domanda.
Cita:
- cosa significa che ci si può iscrivere al Registro degli Enologi? si intende all'Assoenologi? quali titoli bisogna possedere? (preciso che oltre alla Laurea in Scienze e Tecnologie agrarie sono anche Specialista in Viticoltura ed Enologia - S.S. post laurea)
Si, significa che puoi accedere all'associazione direttamente, inoltre con la tua qualifica credo che sia un qualcosa in più (non sono un esperto in materia di enologia però la sintesi è questa). Questo perchè in base alla legge vigente per iscriverti all'Assoenologi devi avere un laurea in Viticoltura oppure essere un Perito Agrario/Agrotecnico abilitato.
In bocca al lupo e buona scelta