Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/11/2024, 11:48

Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
ESAMI DI STATO AGRONOMO PRIMO LIVELLO 
Autore Messaggio

Salve sono laureata da praticamente tre settimane e avrei bisogno di una mano decisiva per prepararmi per l'esame di stato per quel che mi è possibile.
Mi servirebbe:
Problematiche colturali della mia zona (zona del Barese...ALTAMURA)
Tecniche di difesa
Reddito fondiario
Criteri e metodi di lotta
Difesa fitoiatrica
Piano di difesa integrato
Ottimizzare il processo produttivo
Possibilità di riduzioni dell'impiego dei prodotti chimici
Stima del danno subito dovuto ad un determinato agente (specificando gli aspetti metodologici e realizzativi)
TUTTO QUESTO PER IL FRUMENTO DURO...
PER QUEL CHE VI E' POSSIBILE AIUTATEMI!

20/05/2011, 11:27
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Ho spostato la discussione qui, nella sezione Abilitazione alla libera professione.
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

20/05/2011, 11:32
Profilo WWW

Esami per agronomo junior ti permettono l'iscrizione alla sez B degli agronomi ....l'esame per Agrotecnico laureato di primo livello ti portano subito in serie A ,,,io ti consiglio i secondi ...poi in seguito se prendi la magistrale potrai decidere se fare gli esami integrativi per la sezione A degli Agronomi ...a te l'ardua sentenza ...per la tua zona studia anche le arboree , Olivo ,Vite perchè è sicuro che te li chiederanno e poi la zootecnia speciale ...autoctone Vedi Asini di Martina Franca ,la pecora Gentile di Puglia , la vacca pugliese ....anche questo obbligo per una pugliese ....buono studio ...P.S. sito da consultare per domanda esami : http://www.agrotecnici.it" target="_blank :)

20/05/2011, 20:53
Profilo
Sez. Igiene e Qualità dei Prodotti Alimentari
Sez. Igiene e Qualità dei Prodotti Alimentari

Formazione: Laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie
Oltre ai preziosi consigli che ti ha fornito Elmo, ti consiglio di visitare questo link: http://www.odaf.mi.it/norme7.html
Infine voglio segnalarti che i temi d'esame o simulazioni di prove ecc., solitamente sono reperibili presso gli stessi ordini professionali, prima prova a chiedere al tuo provinciale.
Testo universale da avere è il manuale dell'Agricoltura/Agronomo.
Questo testo oltre che per l'esame di stato, ti sarà poi utile anche per la tua futura professione.
In bocca al lupo

20/05/2011, 22:30
Profilo WWW

Il problema è che non ho abbastanza tempo e so già che è un'impresa ardua riuscire a fare tutto in breve tempo perciò ho scelto una coltura e buona notte!
Il problema è che non so come fare a trovare il supporto per i temi che ho elencato!
PS ho un mese di tempo!

21/05/2011, 12:19
Profilo

allora bimba il sito che ti ho dato lo hai visitato??? li trovi tutto ...poi a seconda dove fai gli esami ...puoi trovare anche me ed allora ....se non sai le cultivar delle tue zone ...e gli animali di casa tua ..... :o :shock: :? :oops: :oops: :oops:

21/05/2011, 22:23
Profilo

ah ah ah noooooooooooo il fatto è che ho meno di un mese per prepararmi e la mia era una risposta generale...
perciò sto cercando di fare l'indispensabile, ho scelto una coltura e su quella mi preparo...tutto qui...NON HO TEMPO ANTIPATICO!

22/05/2011, 13:00
Profilo

Ok :D tesina approvata... in base ai suoi studi ...spieghi la canditata le differenze quali-quantitative delle cultivar del passato rispetto a quelle attuali ...in riferimento all'allettamento, alla produzione in base all'epoca di semina ,ed al classamento dell'appezzamento in base alla classificazione ...Seminativo di prima . seconda ,terza etc...incominciamo con la Sen. Cappelli ...prego ... :) :) :)

22/05/2011, 14:14
Profilo

Va bene Dottoressa :) ...passiamo alla seconda domanda ...quante classi conosce per i terreni classificati seminativi?? E di quanto in percentuale si abbassa la produzione da una classe all'altra??? Guardi che un abilitato è obbligato, ed ha da conoscere questi dati ...visto che potrebbe essere chiamato come CTU o Perito di Parte ... :) :) :) io porrei questi quesiti se mi presentassero una tesina sul grano ...sono troppo antipatico ? in ogni caso ,hai scoperto che domande ti potrebbero fare con una tesina sul grano duro ...buono studio :) :)

23/05/2011, 1:57
Profilo

mio caro ho dato un'occhiata ai quesiti che vengono normalmente richiesti agli scritti dell'esame di stato e sono completamente diverse...è questo il punto!

24/05/2011, 10:42
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo