Gent.ma bimbabox per le nozioni che chiedi servirebbe un post chilometrico. Comunque su un buon libro di coltivazioni speciali e sul manuale quello che chiedi c'è. Prova intanto a guardartelo poi se hai specifiche domande siamo qui!
Per elmo: non spaventarmela troppo che abbiamo bisogno di nuovi scritti che ci paghino la pensione (detto da uno giovane) e poi più siamo più contiamo!
Per tecmn- hai detto bene ...io fra poco vado in pensione..per Bimba ,consiglio vivamente corso pre esami ... Tre giorni, Full- Immersion ...meglio che tesina ...tanto e difficile che si legga ...P.S. le domande le ho fatte agli orali ad una sua collega con laurea triennale e tesi sulle foraggiere "La Sulla" ...alla fine degli esami tra scritti ed orali 81 /100 ed Abilitazione Agrotecnico Laureata ....Ah ,dimenticavo ho chiesto anche quanti capi si allevano in un ettaro ....lei mi sa dire quante capre Garganiche può allevare in un ettaro ? ...può chiedere ...le rispondo
oho oho! Cìè nessunoooooo!? Il metodo di sistemazione del terreno ideale per un terreno collinare come quello dell'alta murgia qual è? Bohooooooooooooooooooooooo
Qui c'è il suo docente personale a disposizione ...o chiesto Lecce per gli esami Lei dove li Farà??? ---Allora dottoressa faccia mente locale ----si trasferisca nelle Murge( dal latino Murex )...che tipo di terreno abbiamo ? L'aiuto... come Lei ben sa essendo pugliese il suo territorio è stato spesso afflitto da alluvioni che hanno causato anche vittime ...quindi che cosa sa delle sistemazioni in collina ? in linea di massima nelle sue zone si deve mettere il terreno nella condizione di trattenere molta acqua di pioggia e si agevola la sistemazione dei fianchi collinari----Conosce la Condizione di Bucchia? non fa nulla però mi deve dire almeno tre concetti , Il Concetto di Accidentalità (non sono gli accidenti che Lei mi manda ) Il concetto di Permeabilità del suolo ed il Concetto di struttura del terreno ....questi sono tre concetti che chiederò agli orali per l'abilitazione .... ma mi dica ho sbagliato a chiedere Lecce???? Lei dove sarà ???
Ah ...dimenticavo dottoressa ...visto che si parlava delle Murge ,ha sentito del progetto sulla capra Murgese di Foggia ? Mi dicono che hanno trovato alcuni capi ....Lei sa qualcosa in merito???
Bimba non mi ha risposto più ???? E me ne dispiaccio ....quelle domande sono state fatte a suoi colleghi laureati di primo livello che affrontavano l'esame di Agrotecnico Laureato sez.unica ...Lei oggi è in grado di rispondere? ....i corsi pre esame iniziano ora e gli esami sono a Novembre ...il Manuale di Agricoltura della Hoepli va benissimo ....sono stato nominato in altro posto e non in Puglia può stare tranquilla ....ma la condizionme di Bucchia ...magari la chiedo davvero ......
Carissimo signor Elmo mi scusi se mi sono fatta viva così tardi ma ho una vita anch'io...ah ah ah...comunque solamente oggi ho letto i tuoi messaggi...e e e ...visto che tratto con PROFESSORE CHE HA PRESO PARTE IN UNA DELLE COMMISSIONI sono felicissima di poter esporre il mio disappunto! Punto primo ero a Bari Punto secondo la prima e la seconda prova erano fattibili: svolto il tema sul bilancio di un'azienda agraria specializzata nella produzione di frumento e nella seconda prova ho svolto il tema sulla stima del danno da......incendio se non erro. PUNTO TERZO MA SOPRATTUTTO PUNTO DOLENTE : LA PROVA DI CAD! UN DISASTRO! SI RICHIEDEVA LA PROGETTAZIONE DI UN GIARDINO CON CALCOLO METRICO ESTIMATIVO...!PUAH! SCUSAMI SE RIDO! IO MI ERO APPENA LAUREATA E NON HO MAI AVUTO IDEA DI COME SI USASSE IL CAD ...MI SPIEGHI TU PERCHè IO, DEVO ANDARE A PAGARE UN SACCO DI SOLDI PER POTER FARE UN CORSO DI AUTOCAD DECENTE QUANDO LE UNIVERSITA' SONO STRAPIENE, STRABOCCANO DI DOCENTI, ASSISTENTI E RICERCATORI CHE POSSONO INSEGNARLO!? MAGARI A PREZZI PIù MODICI!? PERCHE' IO DEVO FARE UN ESAME DI STATO DI ABILITAZIONE ALLA PROFESSIONE SE NEL CORSO DI STUDI NON è CONTEMPLATO UN CORSO DI CAD? SI CHIEDE ECONOMIA ED ESTIMO...E VA BENE E HA UNA LOGICA...MA AUTOCAD?IL CALCOLO METRICO ESTIMATIVO? CHI L'HA FATTO MAI? Tutti gli altri che erano presenti all'esame erano quarantenni, laureati da anni o persone che erano laureati da più tempo di me...almeno un anno e che hanno avuto il tempo e il denaro o altre occasioni per imparare ad usare il cad. Io no! Non capisco come l'albo abbia pensato bene di fare una cosa così poco rispettosa, poco democratica e idiota! Non tutti hanno la PECUNIA per andare a pagare un buon corso di autcad con relativo certificato e non tutti hanno la fortuna di andare a fare esperienza in uno studio! Che faccio l'utodidatta? mah! Dopo questa ringrazio tutti voi per la collaborazione e soprattutto te, carissimo signor Elmo! A proposito se a qualcuno di quelli che sta lì all'albo gli dovesse venir in mente di istiture un corso non dimenticasse i vecchi laureati...grazieeeeeeeeeeee ahaaaaaa ora si che mi sento meglio!
Ciao ...Bimba ... grazie per il Sig..... siamo rimasti in pochi ....il resto solo dottori .... ma io l' avevo avvertita ... venga a fare gli esami dagli Agrotecnici Laureati ...l'avrei interrogata io ... però alla fine non ero a Bari ....questa volta non so se sarò .in commissione..... ma mi dica se si ripresenta ...vedrò di fare domanda dove è LEI ... per il Piacere di ConoscerLa ....Per il Resto sono dalla Sua Parte al 1000 x 1000
Finalmente un getiluomo...in questo mondo di ladri. In ogni caso io vivo a Bari e non so se riuscirò a provare nuovamente l'esame perchè sono presa da mille faccende. Mi mantengo per studiare da sempre... In ogni caso se mai dovessi venire a Bari per questa ragione non ho alcun problema nel far vedere la mia faccia tosta!