Switch to full style
Esame di abilitazione, esercizio della libera professione di Agrotecnico, Perito agrario, Agronomo e Forestale
Rispondi al messaggio

ESAME STATO MILANO

26/04/2010, 19:14

Buonasera, sono laureato in scienze agroalimentari ( cl. 78/s) e vorrei sostenere l'esame di stato a Milano a giugno. Ora la mia domanda è: come sarà il mio esame? ovvero sarà come quello degli altri agronomi o sarà diverso? e la prova di CAD?? ho chiesto all'università ed all'ordine ma nessuno mi risponde. GRAZIE!

ps: se qualcuno sa consigliarmi qualche libro specifico è ben accetto!

Re: ESAME STATO MILANO

27/04/2010, 7:51

Relativamente a quanto richiedi ti segnalo che libri specifici non ce ne sono, almeno che io sappia, però puoi tranquillamente studiare sui tuoi appunti e libri di Estimo, Agronomia, Coltivazioni Erbacee ed Arboree. In più dai un'occhiata anche a materie come il vedre urbano e zootecnia. L'unico libro valido che viene sempre utilizzato agli esami di stato è il manuale dell'Agronomo, che ti consiglio di acquistare anche per la futura professione.
Poi sia per quanto concerne il CAD che per quanto riguarda i possibili argomenti degli esami, il mio consiglio è quello di contattare il tuo ordine provinciale e farti dare indicazioni sia per la progettazione che per i testi degli ultimi anni degli esami di stato, così potrai mirare maggioromente la tua preparazione.
Porta pazienza che sicuramente ti risponderanno.
Altre info le trovi su qui:http://www.agraria.org/estimo20economia/abilitazionedottoreagronomo.htm
In bocca al lupo.

Re: ESAME STATO MILANO

27/04/2010, 10:42

Il punto è che io non so ancora come sarà il mio esame.. infatti la segreteria degli esami di stato di Milano mi ha detto che la commissione deciderà il giorno stesso se la mia laurea sarà inserita con Scienze Agrarie o Scienze e tecnologie alimentari e inoltre nessuno mi sa dire in cosa di differenziano i due esami.....

Re: ESAME STATO MILANO

27/04/2010, 12:40

Se l'università ti ha comunicato questo è perché la tua laurea non è ancora stata valutata in che area deve rientrare da parte soprattutto del Ministero dell'Università.
Per questo motivo probabilmente l'ordine degli Agronomi di Milano non ti ha dato ancora una risposta, perché in questi casi dopo il parere accademico, occorre per darti una risposta precisa, che vi sia una decisione in merito da parte del Ministero e poi dell'ordine Nazionale di cui poi potrai avere l'accesso.
Quindi a mio avviso per ora ti conviene attendere una risposta dall'università, poi successivamente una volta che saprai a quale ordine potrai iscriverti, se fosse quello degli Agronomi, ti ho spiegato come ottenere le informazioni, che rimane comunque valido anche per i Tecnologi Alimentari anche se quest'ordine ha ovviamente delle competenze diverse che ti consiglio di leggere: http://www.tecnologialimentari.it/" target="_blank" target="_blank" target="_blank
Come presidente di un collegio provinciale di un ordine professionale, ti consiglio di sentire sempre il tuo ordine locale, perché il materiale e le informazioni che richiedi qui nel post, sono sempre a disposizione dei singoli collegi, i quali oltre a fornirti il materiale, sono in grado anche di ripondere alle tue richieste, ovviamente poi le modalità e la forma, sono soggettive dei singoli.
La differenze fra gli esami è proprio legata alle competenze, per semplificare: gli Agronomi hanno sempre come materie di base Estimo,Agronomia, Industrie e progettazione, i Tecnologi: chimica alimentare, microbiologia, HACCP,analisi chimiche e di processo, per altre info: http://www.otaemilia-aggregati.it/it/se ... i_di_stato" target="_blank. Testo consigliato, vedi il manuale di tecnologie alimentari.
Buon pomeriggio

Re: ESAME STATO MILANO

27/04/2010, 16:54

Scusa forse non mi sono spiegato bene... io posso sostenere l'esame di stato degli agronomi solo che ha Milano i temi d'esame sono divisi in 3 categorie: Scienze agrarie, SPA e Sc. alimentari e non so quale preparare...

Re: ESAME STATO MILANO

27/04/2010, 22:49

Credo che tu abbia fatto pò di confusione, cercando di fare un pò di chiarezza: la tua laurea appartiene al nuovo ordinamento classe 78/S – Scienze e tecnologie agroalimentari e pertanto a quanto risulta dal sito ufficiale dell'università di Milano (http://www.unimi.it/studenti/esami_stat ... htm#c20265) tu puoi sostenere l'esame solo negli Agronomi. Per quanto riguarda cio che tu indichi con SPA (la vecchia laurea Scienze e Produzioni Animali) non esiste più, e pertanto solo coloro in possesso del vecchio titolo possono iscriversi all'albo degli Agronomi, le nuove lauree, così come previsto dalla legge possono iscriversi solo nell'albo degli Agrotecnici laureati o Periti Agrari laureati.
Per l'ordine dei Tecnologi, dalle mie infomazioni possono accedere solo laureati quinquennali in Scienze e Tecnologie Alimentari, altre novità di ultimo corso a livello ministeriale non ne conosco.
Per gli esami, qui hai traccia ufficiale di ciò che ha pubblicato l'università in collaborazione con gli Agronomi: http://www.unimi.it/studenti/esami_stato/20258.htm.
Altre dritte te le ho indicate nei vari post.
Ricorda poi che gli esami di stato per legge sono bene distinti: Agronomi per Agronomi e Tecnologi per Tecnologi Alimentari.
Commissione diverse, competenze diverse ecc..
A te la scelta.
Ciao
Ciao
Rispondi al messaggio