Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/11/2024, 7:00

Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
ESAME DOTTORE FORESTALE!!!!AIUTO!!! 
Autore Messaggio

Bè certo.....io infatti intendevo una sede dove non fanno stragi...cioè dove almeno il 50 % supera la prova...cmq che io sappia la prova è identica sia per agronomi che per forestali però di solito predispongono più tracce dove alcune sono più indicate per i dottori agronomi e altre per i dottori forestali...ad esempio il calcolo del valore di macchiatico per i dottori forestali per la seconda prova di estimo o la progettazione di una stalla per la terza prova per dottori agronomi, nulla toglie che ognuno possa scegliere qualsiasi prova...

07/05/2011, 11:24
Profilo

la prima prova concerne una descrizione di un bosco di conoscenza e gestione,la seconda è estimo,valore di macchaitico,stima di danni,esproprio,ecc...la terza un elaborato,tipo computo metrico, tipo se fai l'esempio di un rimboschimento poi ne fai in computo metrico,poi l'orale...cmq,la scadenza per la sessione di giugno è venerdì...

07/05/2011, 11:44
Profilo

Grazie per la celere risposta!

Si ho parecchio materiale su cui studiare, volevo chiederti su quale libro di estimo stai studiando?

07/05/2011, 11:50
Profilo

sto studiando su degli appunti che ho ancora dall'esame...il materiale che trovi bene o male è lo stesso, l'importante è che ti eserciti sui procedimenti di stima, purtroppo tracce svolte se ne trovano poche, prova a vedere se trovi qualche progetto di taglio con determinazione del prezzo di macchiatico...ciao

07/05/2011, 13:20
Profilo

ciao, marcobal, grazie di avermi risposto!
il materiale ce l'ho sto cercando solo di scegliere la sede migliore per questo se c'è qualcuno che può raccontare la sua esperienza o cmq fornirmi informazioni mi sarebbe di grande aiuto, saluti.

07/05/2011, 15:14
Profilo

Figurati!In bocca al lupo!

07/05/2011, 15:50
Profilo

crepi..crepi..crepi... il lupo, ciao

07/05/2011, 16:32
Profilo

Formazione: Laurea Magistrale in gestione dei sistemi Forestali
A Firenze, almeno quando l'ho dato io, non si accaniscono con i candidati. I temi sono vari, divisi per specializzazione e qualcosa da fare si trova con facilità.
Per la mia esperienza stare tutto il tempo a studiare non sarebbe servito a niente, piuttosto procurarsi il manuale dell'agronomo o del perito agrario è una cosa indispensabile.
Con la conoscenza di base ed il manuale il modo di passare i temi si trova, l'unica cosa (e penso che valga in ogni occasione) è scrivere quanto basta, giusto, in italiano leggibile (e calligrafia leggibile). Il concetto è quello di far capire che si è in grado di risolvere i problemi, non si aspettano che uno abbia una conoscenza professionale come quella che può derivare da anni di esperienza...
Le prove sono:
due scritti (di cui uno ha il computo metrico),
la prova di cad che presuppone: saper dire cosa si fa, perchè e fare il computo metrico inoltre è necessario saper stampare in scala corretta
prova orale su argomenti del corso di studi; dipende da chi c'è, ma a quelli che ho sentito fare io non hanno quasi mai voluto la rispostina imparata a memoria.

09/05/2011, 22:54
Profilo

Ciao, avrei anche io una domanda al riguardo... oltre ai libri di testo (pensavo di portare il manuale dell'agronomo e un libro di testo) e le leggi, posso portare anceh i dei miei appunti?
Grazie
Viola

10/05/2011, 9:17
Profilo

Formazione: Laurea Magistrale in gestione dei sistemi Forestali
ViolaChiari ha scritto:
Ciao, avrei anche io una domanda al riguardo... oltre ai libri di testo (pensavo di portare il manuale dell'agronomo e un libro di testo) e le leggi, posso portare anceh i dei miei appunti?
Grazie
Viola

Puoi portare tutti i manuale e le leggi che vuoi, i libri di testo non sono ammessi e neanche la manualistica scritta tipo libro di testo. Ovviamente gli appunti non te li fanno portare.

10/05/2011, 9:24
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo