Switch to full style
Esame di abilitazione, esercizio della libera professione di Agrotecnico, Perito agrario, Agronomo e Forestale
Rispondi al messaggio

Esame di stato sez B

02/07/2011, 9:17

Buongiorno a tutti,
Sono laureata da 1 anno in Biotecnologie Industriali e Agroalimentari (laurea secialistica), ma la classe di laurea non mi permette di iscrivermi nella sezione A dell'albo professionale dell'ordine dei dottori agronomi e dottori forestali. Visto che ho la laurea di primo livello in biotecnologie agroindustriali, ho deciso di fare l'esame di stato per la sezione B con il titolo di biotecnologo agrario.
Ciò che non riesco a capire è se devo fare il tirocinio, ho letto e riletto il decreto, ma di questa cosa non ne parla proprio. Qualcuno potrebbe aiutarmi?
Grazie

Re: Esame di stato sez B

02/07/2011, 11:54

Buongiorno Maggie,
prima di tutto ti segnalo che il mese scorso, l'ordine degli Agrotecnici (http://www.agrotecnici.it) ha sottoscritto una convenzione con i Biotecnologi per l'accesso diretto all'esame di abilitazione alla libera professione nella sezione unica A.
Ciò è stato fatto proprio per valorizzare una nuova figura emergente nell'ambito del mondo professonale che attualmente non ha una sua collocazione precisa nel panorama ordinistico italiano.
Detto questo, se vuoi iscriverti nella sezione B degli Agronomi, in teoria non dovresti svolgere alcun tirocinio aggiuntivo, in quanto lo statuto dell'ordine non prevede tirocini oltre quelli già svolti in ambito universitario.
Trattandosi però la tua di una figura nuova, ti consiglio di contattare direttamente l'ordine e farti dare direttamente da loro la conferma.
Buon week end
Rispondi al messaggio