Cita:
- bisogna svolgere un periodo di tirocinio presso studi e/o aziende?
NO !
Cita:
- cosa bisogna studiare? nel senso bisogna riprendere quasi tutte le materie dei 5 anni di università o ci sono argomenti specifici?
Essendo fresco di laurea non occorre riprendere tante cose. L'importante è dimostrare di saperle applicare fondendole assieme e con un approccio pratico e professionale. I temi porposti del resto, di solito, non chiedono teoria ma di risolvere dei casi simil-professionali.
Cita:
- ho visto nel forum di alcuni utenti che domandano per il manuale dell'agronomo. Volevo sapere cosa contiene e se effettivamente è utile
Consiglio: Manuale dell'esame abilitante alla professione di agrotecnico e di agrotecnico laureato nonchè per l'agronomo ed il perito agrario, 30 set 2015, Società Editoriale Nepenthes; 3 edizione, ma anche il manuale dell'agronomo puo' andare (è completissimo ma pecca di aggiornamento).
Cita:
- nella seconda prova è previsto l'uso di AutoCAD: ho usato il programma quando ho frequentato le superiori di agraria, ma non ricordo più nulla perché all'università non l'ho più preso in mano. Io ho appena installato AutoCAD 2015, ci sono manuali on line (gratis) che si possono utilizzare per imparare ad usarlo.
Qualcosa si trova on-line. Io ti consiglierei se puoi un corso preparatorio (dell'esame di stato) oppure (od anche in aggiunta), di farti seguire/aiutare da qualcuno che sappia usare molto bene il CAD. Del resto per l'esame non serve un'abilità incredibile, ma solo una buona "manualità" ma su comandi semplici.