31/08/2011, 9:48
Maurob ha scritto:Per esattezza la legge dice:
- La rilevazione dei dati statistici (art. 11, comma 1, lettera f, legge n. 251/86 e s.m.i.); e di conseguenza: · la preferenza nelle attività di rilevamento redatte nel settore agricolo (censimenti ISTAT regionali, ecc.), così come previsto dal D.P.R. 6 giugno 2000, n. 197, art. 10…...
Tradotto dal burocratese, significa che se un Agronomo, un Perito Agrario e un Agrotecnico, partecipano ad un bando per censimento (esempio rilevazione in agricoltura dello scorso anno), quest'ultimo ha la priorità rispetto agli altri, in quanto come ti ha indicato Elmo, gli Agrotecnici, fin dagli albori hanno avuto questa opportunità che il titolo consentiva e consente per via degli studi e della preparazione scolaastica, che ha creato nel tempo, per chi ne fosse interessato, diverse opportunità.
Infine ti porto un esempio: in passato, mi è capitato di fare consulenze per una società facente parte di mercati generali riguardo rilevamenti di prezzi ortofrutticoli al dettaglio (negozi, piccole catene, ec..) e tutti i tecnici operanti, erano iscritti agli Agrotecnici, anche se laureati in agraria. La cooperativa Agrifuturo, incubatrice di progetti per gli Agrotecnici, partecipa ad appalti anche per questo tipo di lavoro, per maggiori info vai sul sito http://www.agrotecnici.it" target="_blank e cerca il link alla cooperativa e/o guarda le competenze dell'ordine sul sito.
Buona giornata
31/08/2011, 12:07
.Ti preciso che l'esame di stato di Agrotecnico e Agrotecnico laureato è al pari di quello degli Agronomi, infatti nella commissione di esame vi sono anche due docenti universitari, di cui uno dev'essere il presidente. Inoltre a parte il CAD, i temi dei due scritti, sono simili agli Agronomi; io quando ho fatto l'esame di stato, ho preparato gli scritti utilizzando oltre ai temi di Agrotecnico, anche quelli degli Agronomi degli anni precendenti che mi ero fatto inviare dal locale collegio.
Infine ti segnalo proprio per queste difficoltà che l'ordine degli Agrotecnici, organizza ogni anno a proprie spese (gratis per i candidati), unico fra tutti, dei corsi di tre giorni dove docenti e liberi professionisti, si alternano per prepare i candidati; per chi poi non potesse partecipare, vengono messe a disposizione delle dispense
31/08/2011, 15:23
In ogni caso ogni ordine ha le sue caratteristiche e peculiarità ed io, per mia inclinazione personale, ritengo che sia limitante perdere le competenze del settore edile e forestale a favore di quelle statiche (cosa di cui non sono convinto).
31/08/2011, 15:35
31/08/2011, 16:11
Attenzione perchè per "limitazioni nel settore edile" può sembrare solo che uno non può progettare edifici ma non è cosi'. I D.Agronomi hanno competenze anche nella pianificazione urbanistica-territoriale (anche se spesso purtroppo come ordine dobbiamo "rincorrere" molti comuni che se ne dimentivcano, ma sempre di piu' ormai ci considerano grazie al continuo e attento controllo dei bandi/avvisi dei comuni), inoltre non vi sono limitazioni nell'Estimo: il D.Agronomo può stimare come CTU/CTP ed altro, anche appartamenti di città o complessi industriali e sono solo due esempi.
Limitazioni nel settore forestale significa che l'agrotecnico (come il P.A.) non possono operare in ambito forestale montano non è solo il fatto di fare i rimboschimenti per il PSR ma c'è tutto il resto (ben più corposo) riguardante a opere e consolidamenti in montagna ove possono essere coinvolti anche altre figure (ingegneri, geometri) ma la presenza del D.Forestale (Agronomo) è obbligatoria ed esclusiva.
31/08/2011, 16:23
31/08/2011, 16:57
31/08/2011, 17:10
elmo ha scritto:Per ciò che mi riguarda carissimo Boccia se non del tutto giusto quasi niente sbagliato.....quindi l'iscrizione come agronomo junior con tutte le sue limitazioni non conviene ad un laureato di primo livello che deve preferire l'Albo degli Agrotecnici laureati rispetto anche a quello dei Periti laureati poichè nei confronti con gli altri due ha molte più possibilità di lavoro .....poi se vuole essere l'ultimo a Roma e non il primo in provincia ,come decisi io ......alla fine dei cinque anni prenderà ,se fatti due conti gli conviene anche l'abilitazione per Agronomo sezione A naturale sbocco di un laureato in Scienze Agrarie...come ti dicevo i laureati in scienze naturali con la specialistica hanno preferito l'albo degli Agrotecnici laureati insieme alla nuova categoria dei Biotecnologi ....un perchè ci sarà ...ritorno in giardino ...c'è caldo per stare al pc ...e c'è caldo per raccogliere mandorle .....mi consola il fatto che fra un pò mi preparo un buon latte di mandorla ghiacciato ,a favorire...alla prox ....ciao Elmo
31/08/2011, 17:36
03/09/2011, 17:11
Powered by phpBB © phpBB Group.
phpBB Mobile / SEO by Artodia.