29/08/2011, 20:43
perchè mi pare improbabile che uno non sappia, dopo una manciata di anni di superiori di agraria (dove ci sono disegno e costruzioni) e università, dimensionare e disegnare un impianto di irrigazione con l'aiuto del manuale
30/08/2011, 11:10
tecmn ha scritto:Il manuale aiuta all'esame a non andare nel panico, ma devi avere ben salda in te una certa cognizione agronomica e progettuale, cioè di una abilità forma mentis tipica del tecnico.
Se bastasse il manuale vorrebbe dire che chiunque passerebbe l'esame di stato ed invece purtroppo non è cosi', perchè gli attuali programmi di molti corsi (non tutti per fortuna) sono basati su biologia, chimica e (cito da agr85) ...cellule, di miglioramento genetico, di gestione aziendale, sincronizzazione dei calori, alimentazione ecc ,,,
L'agricoltura-ambiente-territorio hanno bisogno di tecnici (D.Agronomi, Agrotecnici o P.A. che siano) ed invece le facoltà di agraria preparano dei biologi e chimici (agrari) questo è il punto della questione.
30/08/2011, 13:20
Boccia 84:
Scusate, ma non capisco proprio perchè io con una laurea mi dovrei iscrivere ad un ordine di classe "inferiore" (senza offesa ovviamente) solo perchè l'esame di ammissione è "difficile".
30/08/2011, 14:24
Scusa, ma qui non sono d'accordo, il tecnico deve saper affrontare le situazioni che via via gli si propongono con un approccio di studio del problema e studio della soluzione (ove entra in gioco anche la capacità di reperire le informazioni). Ti faccio un esempio, sempre sull'irrigazione: in grandi linee devi capire cosa irrigare, quanta acqua serve e dimensionare un impianto secondo la portata e pressione dell'acqua che hai, gli irrigatori gli scegli da solo, le pompe e le sezioni le scegli sempre te. Cosa c'è di impossibile quando i dati sono tutti sul manuale o te li puoi inventare?
30/08/2011, 14:26
Maurob ha scritto:Boccia 84:
Scusate, ma non capisco proprio perchè io con una laurea mi dovrei iscrivere ad un ordine di classe "inferiore" (senza offesa ovviamente) solo perchè l'esame di ammissione è "difficile".
Ti preciso che l'esame di stato di Agrotecnico e Agrotecnico laureato è al pari di quello degli Agronomi, infatti nella commissione di esame vi sono anche due docenti universitari, di cui uno dev'essere il presidente. Inoltre a parte il CAD, i temi dei due scritti, sono simili agli Agronomi; io quando ho fatto l'esame di stato, ho preparato gli scritti utilizzando oltre ai temi di Agrotecnico, anche quelli degli Agronomi degli anni precendenti che mi ero fatto inviare dal locale collegio.
Infine ti segnalo proprio per queste difficoltà che l'ordine degli Agrotecnici, organizza ogni anno a proprie spese (gratis per i candidati), unico fra tutti, dei corsi di tre giorni dove docenti e liberi professionisti, si alternano per prepare i candidati; per chi poi non potesse partecipare, vengono messe a disposizione delle dispense.
Buona giornata
Mi dispiace contraddire tecmn però le compentenze a parte il settore edile e forestale, fra Periti Agrari, Agrotecnici e Agronomi, sono pressochè sovrapponibili, soprattutto in materia catastale: tutti e 3 possono svolgere le medesime attività.
30/08/2011, 16:01
Sottolineo: a parte le competenze del settore edile e forestale...
Puoi anche dirmi che non te ne può importare niente, ma iscrivendoti all'albo degli agrotecnici limiti una parte della tua professionalità che non è detto che un domani tu possa avere la necessità di esercitare.
30/08/2011, 17:13
Maurob ha scritto:Giusto, però devi dire anche la limitazione degli Agronomi in ambito censuario agricolo da me citata:
"gli Agrotecnici hanno per legge, più competenze degli altri"
Quindi, come dicevo e ribadisco, ogni ordine non è meglio o inferiore ad un altro, semplicemente ha delle peculiarità diverse, l'importante è sapere e poi scegliere in base a ciò che si ritiene meglio per se.
Ciao
30/08/2011, 21:42
31/08/2011, 0:16
elmo ha scritto:ah per boccia 84 ,,,come ricorderai da noi c'è una sola materia che parla di statistica ed è od era Principi di Economia Politica e Statistica ....mentre nel corso per Agrotecnici la Statistica era od è materia fondamentale ....quindi le competenze per legge erano maggiori per gli Agrotecnici invece nulle per i Periti che non avevano o hanno acceno alcuno alla statistica ,,,,tanto dovevo in Scienza e Coscienza
31/08/2011, 8:05
Powered by phpBB © phpBB Group.
phpBB Mobile / SEO by Artodia.