Switch to full style
Esame di abilitazione, esercizio della libera professione di Agrotecnico, Perito agrario, Agronomo e Forestale
Rispondi al messaggio

esame di stato dott. agronomi e forestali novembre 2013

13/08/2013, 15:43

Salve, sono nuova del forum, ciò che mi ha spinto ad iscrivermi è l'ansia che precede l'esame di stato da dottori agronomi e forestali che vorrei fare questo novembre.
Quella che mi preoccupa di più è la prima prova, tutti parlano di estimo o di CAD, ma avete per caso dei consigli per quanto riguarda il tema che andrà svolto in 8 ore (cosa scrivo in 8 ore?) per la prima prova?
gli argomenti più comuni o dei corsi da frequentare per prepararsi? ha senso prepararsi un paio di argomenti (pensavo alle colture energetiche, alla PAC, qualcosa sul verde urbano) e "sperare" che escano in data d'esame?
mi sono laureata alla specialistica di agraria lo scorso luglio 2013, e gli argomenti riguardanti l'esame di stato sono praticamente tutti sulla triennale.
qualche consiglio perfavore!!! sono in panico...
grazie mille.
Greta

Re: esame di stato dott. agronomi e forestali novembre 2013

13/08/2013, 18:59

gli argomenti più comuni o dei corsi da frequentare per prepararsi? ha senso prepararsi un paio di argomenti (pensavo alle colture energetiche, alla PAC, qualcosa sul verde urbano) e "sperare" che escano in data d'esame?


Il primo consiglio è di non andare in panico anche perché si tratta solo di verificare che ciò che hai imparato con la laurea lo sai applicare. Per l'esame di stato non occorre sapere tante cose come negli esami universitari ordinari ma bisogna dimostrare che le conoscenze acquisite le riesci a esporre dal lato applicativo fondendo assieme tutte le varie materie (che è poi quello che nella pratica avviene quando si esercita la professione). In sostanza i commissari, specie quelli non universitari (ovvero i liberi professionisti) vogliono vedere molti concetti "applicativi" e poca teoria.

Secondo consiglio recupera appena puoi i temi degli anni precedenti e sulla base di quelli puoi prepararti alcuni argomenti. Come detto non occorre scrivere tanto ma occorre scrivere cose giuste, sensate, messe al lato pratico ed usando terminologia tecnica specifica. La prima prova quando l'ho fatta io sono passato scrivendo "solo" 3,5 facciate ed impiegandoci solo 4 ore scarse (molti che hanno impiegato 8 ore sono stati respinti).

Terzo consiglio è fare l'esame di stato nella stessa università dove ti sei laureata, è piu' probabile che escano argomenti che hai già trattato, se poi vi sono corsi preparatori organizzati sono sempre molto validi. Ne esiste anche uno online ma ha un costo secondo me un po' troppo alto (e non voglio qui fare pubblicità a chi lo organizza)

Ciao

Re: esame di stato dott. agronomi e forestali novembre 2013

14/08/2013, 10:34

:roll: infatti quello che manca a noi neo-laureati è la mancanza di applicazione pratica di quanto studiato...molta teoria e nessuna pratica... quindi mi conviene studiare tanti "casi di studio".
perfetto. grazie mille del consiglio.
ciao!
Rispondi al messaggio