Cita:
Volevo avere qualche info in più su come prepararmi e se è davvero una cosa non impossibile dopo un po' di anni. Alcuni mi hanno detto che v'è anche l'Albo degli agrotecnici laureati che ha sempre più competenze salvo qualcosa in meno in ambito estimativo...
Per prepararsi all'esame di stato bisogna, come ho già scritto in altre discussioni prepararsi non tanto sui concetti delle singole materie, ma occorre dimostrare (un po' in tutte le prove) che si sanno fondere assieme le varie discipline studiate con una visione applicativo-professionale. Indi per cui è inutile ristudiare dei dettagli ma occorre rivedere i concetti principali utili alla professione, per questo rifare i temi degli anni precedenti è fondamentale per capire le cose da studiare. In definitiva non è impossibile ma certamente è impegnativo.
Anche gli agrotecnici sono una buona scelta, ma come dico sempre dipende da che intenzioni hai per il dopo. Se intendi occuparti dell'ambito strettamente agrario/consulenze ad az.agricole le competenze con gli agrotecnici sono sovrapponibili praticamente del tutto (perizie grandine, compilazione PUA,PSR, consulenze fitosanitarie ...).
Se intendi praticare anche in ambiti diversi invece, estimo (agrotecnici limitati al rurale, agronomi fanno stime in qualsiasi settore), costruzioni (agrotecnici no competenze (eccetto a seconda delle regioni la certif. energ.), agronomi equiparati ai geometri), catasto idem.
Questo solo per darti un'idea, poi che fa fede ci sono le leggi professionali da leggere e valutare, che puoi trovare sui siti dei rispettivi ordini/collegi. Se hai dubbi chiedi pure