Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 21/11/2024, 20:35

Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
ESAME DI STATO: AIUTO!!!!! 
Autore Messaggio

Ciao a tutti, sono un 42enne laureato in scienze agrarie che fino ad ora, per vicissitudini famigliari, ha fatto altro. Non ho mai sostenuto l'esame di stato e sto valutando se riprendere i libri e studiare per prepararmi così da essere iscritto all'albo e all'ordine (alcuni mi dicono che ce la faccio senza problemi altri che è quasi impossibile). Io sono di Milano. Cosa ne pensate? Ce la posso fare?... e soprattutto da dove potrei cominciare (e come), la mia preparazione eventuale?
Grazie
ciao

20/11/2015, 13:38
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
I testi delle prove sono predisposti dalle singole Università. Mi pare siano due prove scritte, la prova di AutoCad e l'orale.

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

20/11/2015, 17:37
Profilo WWW

ciao, sì questo lo sapevo. Volevo avere qualche info in più su come prepararmi e se è davvero una cosa non impossibile dopo un po' di anni. Alcuni mi hanno detto che v'è anche l'Albo degli agrotecnici laureati che ha sempre più competenze salvo qualcosa in meno in ambito estimativo...

21/11/2015, 11:09
Profilo

Formazione: Dott.Agronomo
Cita:
Volevo avere qualche info in più su come prepararmi e se è davvero una cosa non impossibile dopo un po' di anni. Alcuni mi hanno detto che v'è anche l'Albo degli agrotecnici laureati che ha sempre più competenze salvo qualcosa in meno in ambito estimativo...

Per prepararsi all'esame di stato bisogna, come ho già scritto in altre discussioni prepararsi non tanto sui concetti delle singole materie, ma occorre dimostrare (un po' in tutte le prove) che si sanno fondere assieme le varie discipline studiate con una visione applicativo-professionale. Indi per cui è inutile ristudiare dei dettagli ma occorre rivedere i concetti principali utili alla professione, per questo rifare i temi degli anni precedenti è fondamentale per capire le cose da studiare. In definitiva non è impossibile ma certamente è impegnativo.

Anche gli agrotecnici sono una buona scelta, ma come dico sempre dipende da che intenzioni hai per il dopo. Se intendi occuparti dell'ambito strettamente agrario/consulenze ad az.agricole le competenze con gli agrotecnici sono sovrapponibili praticamente del tutto (perizie grandine, compilazione PUA,PSR, consulenze fitosanitarie ...).
Se intendi praticare anche in ambiti diversi invece, estimo (agrotecnici limitati al rurale, agronomi fanno stime in qualsiasi settore), costruzioni (agrotecnici no competenze (eccetto a seconda delle regioni la certif. energ.), agronomi equiparati ai geometri), catasto idem.

Questo solo per darti un'idea, poi che fa fede ci sono le leggi professionali da leggere e valutare, che puoi trovare sui siti dei rispettivi ordini/collegi. Se hai dubbi chiedi pure

21/11/2015, 17:42
Profilo

Come detto Spesso ... Come Esperto della Sezione Specializzata Agraria del Tribunale Termini Imerese ... ho Stimato la Qualsiasi ... e giudicato chi aveva ragione tra Agronomi ,ingegneri , geometri ,Periti Agrari od Agrotecnici ....Laureati e no .... Architetti.... e Forestali compresi ...DA AGROTECNICO ...quindi Vucko ... no problem ... ma per gli esami se ne parla il prossimo anno di questi tempi ... per ora potresti seguire gli orali della zona di Milano ... andando a cercare le commissioni Lombarde in www.agrotecnici.it ed incominciare a chiedere di far i corsi gratuiti propedeutici all'Abilitazione ..di Agrotecnico ed Agrotecnico laureato ... PS ... sono tra le altre cose anche tra i professionisti del Tribunale di Palermo che si occupano se scelti delle aziende sequestrate alla Mafia ...e visto che anche al Nord ce ne sono parecchie questa è una occasione in più ... Ciao Elmo

21/11/2015, 20:50
Profilo
Per curiosità, quale percentuale degli iscritti all'esame di stato viene promossa?
Ci sono delle statistiche a riguardo?

20/01/2016, 18:17

Hanno superato gli esami di Abilitazione alla professione di AGROTECNICO .....(laureati e diplomati) .. sessione novembre 2015 il ....60.7% dei partecipanti ...la sessione precedente il 64,3% ciao ed in bocca al lupo ...e che viva :)

23/01/2016, 10:17
Profilo

Formazione: perito agrario
vucko73 ha scritto:
ciao, sì questo lo sapevo. Volevo avere qualche info in più su come prepararmi e se è davvero una cosa non impossibile dopo un po' di anni. Alcuni mi hanno detto che v'è anche l'Albo degli agrotecnici laureati che ha sempre più competenze salvo qualcosa in meno in ambito estimativo...

Se vuoi ti puoi anche iscrivere all'albo periti agrari e periti agrari laureati.in ambito agrario hai anche estimo e costruzioni rurali tra le competenze...comunque per eventuali dettagli senti il collegio periti agrari della tua provincia...cmq in bocca al lupo

23/01/2016, 18:56
Profilo

ho visto su amazon che ci sono questi libri:
Prontuario di agricoltura – 14 feb 2011, Hoepli di Francesco Ribaudo
Manuale di agricoltura. Per gli Ist. Tecnici agrari, Hoepli 2a edizione 1997.
Manuale dell'esame abilitante alla professione di agrotecnico e di agrotecnico laureato nonchè per l'agronomo ed il perito agrario, 30 set 2015, Società Editoriale Nepenthes; 3 edizione

Per chi mi conosce come "Tecmn" sa che vengo da Architettura (e che sto valutando una serie di studi...storia lunga). Per l'esame di stato quale di questi testi potrebbe servirmi per iniziare un po' a prepararmi, a darmi da fare? vorrei prendere solo uno, anche per il prezzo...e magari dovrebbe essere un manuale che oltre all'esame di stato possa servirmi anche per la futura professione, evitate eventuali manuali/libri vecchi.

27/02/2016, 22:59
Profilo

Naturalmente il TERZO ;)

29/02/2016, 0:54
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo