Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/11/2024, 8:53

Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
ESAME DI STATO AGRONOMO INDIRIZZO PAESAGGISTA 
Autore Messaggio

Ciao a tutti!
mi chiamo Alessandra e sono laureata in Architettura del Paesaggio. a Novembre vorrei sostenere l'esame di stato per dott. Agronomo con indirizzo paesaggista. Il mio problema è che non so come prepararmi perché non esistono programmi d'esami basati sul mio profilo accademico, di conseguenza non so cosa aspettarmi sia per la prima che per la seconda prova! Riguardando i vecchi temi di esame le domande per il mio profilo sono davvero molto differenti e coprono tematiche molto ampie.
Qualcuno di voi potrebbe gentilmente aiutarmi?
Grazie mille!

03/09/2013, 12:28
Profilo

Formazione: Dott.Agronomo
Cita:
non so cosa aspettarmi sia per la prima che per la seconda prova! Riguardando i vecchi temi di esame le domande per il mio profilo sono davvero molto differenti e coprono tematiche molto ampie.

Le tematiche che vengono affrontate nelle varie prove dell'esame di stato sono note, in linea generale, come da decreto 328/01.
Sono pero' le singole commissioni presenti in ciascuna sede a decidere i temi e gli argomenti in modo specifico, pertanto tutto dipenderà dalla commissione, da chi sono i componenti (se vi sono dei paesaggisti oppure no) e se in quella sede vi sono corsi ad indirizzo paesaggistico. Se lo fai in una facoltà in cui c'è solo l'agraria classica, difficilmente vi saranno docenti o liberi professionisti interessati alla materia. In ogni caso a differenza degli architetti l'esame per Dottore Agronomo mira a verificare la capacità di svolgere la professione in tutti i settori di competenza, ed infatti una volta superato si acquisiscono tutte le competenze (invece un'architetto sez.paesaggistica fa l'esame solo sulla paesaggistica ma puo' operare solo in quel settore ed è fortemente limitato)

Ciao

03/09/2013, 14:15
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ]