Ho fatto l'esame a Bologna 2 anni fa, i commissari sono piu' o meno quelli, provo a risponderti quello che è stato per me (anche se è vero che dipende dalla commissione e da come si sveglia quella mattina)
Cita:
tipologia di elaborati richiesti (pianta, sezioni, prospetti sono quelli standard, ma anche l'inquadramento territoriale, la pianta delle fondazioni e delle coperture???)
1 pianta, 1 sezione significativa, 2 prospetti, (a volte 1 disegno col contorno degli altri fabbricati della corte). No altri elaborati
Cita:
quale scala utilizzare (l'archietto che mi sta aiutando mi consiglia 1:100)
Le scale sono: 1:50, 1:100, 1:200, in ogni caso il disegno deve starci su A4
Cita:
- tipo di formato richiesto per autocad (una volta terminato il lavoro in che formato devo salvarlo, posso utilizzare io il metodo migliore oppure ci sono delle soluzioni richieste (modello o layout)
- per la stampa (devo salvare in pdf, layout o modello?)
Di solito va consegnato stampato su carta A4 da layout
Cita:
- livello di dettaglio del computo metrico
Era un accessorio in piu' per raggiungere un punteggio alto, in caso vanno messe solo le operazioni principali con la misura della quantità ed i prezzi. Non è richiesto comunque farlo completo, ma solo dimostrare che si sa impostare un computo metrico estimativo
Impara bene Autocad non solo per l'esame, ma ora che faccio professione lo sto usando tantissimo
Se hai altro da chiedere sono disponibile
Ciao