Salve forumisti, come sapete oggi si è svolta la seconda prova scritta per l'abilitazione alla libera professione di agrotecnico...... per chi come me avesse sostenuto l'esame.... a voi com'è andata? A me per niente bene purtroppo..... in una regione come l'Abruzzo una persona proveniente dalla costa chietina con bene in mente un contesto viticolo-olivicolo rimane molto spiazzato a dover sostenere delle prove su colture erbacee da pieno campo...... sia la prima riguardante la lotta alle infestanti con un occhio ai costi e all'ambiente, sia la seconda con il costo di produzione di una coltura erbacea foraggiera in seconda coltura ( da quello che ho capito un'intercalare, ma tanto per cambiare ho messo grano tenero e mais insilato ) L'Italia è un paese da tante culture quante sono le sue regioni..... continuo a ripetere dall'esame di stato ( altra batosta dalla quale so riuscito bene a districarmi) che non è possibile in Italia fare un compito unico per tutte le regioni...... Cmq ripeto la domanda.... a voi com'è andata?
Buongiorno Piercarlo, concordo con te sul fatto che essendo l'Italia "lunga e stretta", i temi d'esame dovrebbero diversificarsi, anche perchè per darti un'idea, nel nostro collegio di Milano, Lodi, Monza e Brianza, le problematiche e le attività sono diverse, infatti si passa da coltivazioni cerealicole e allevamenti zootecnici fra Milano e Lodi con sprazzi di coltivazione dei vigneti (nelle zone collinari), passando per il verde urbano e florovivaismo su Milano e la provincia di Monza Brianza. Ad ogni modo anche se pensi di aver fatto un tema non buono, non abbatterti subito, perchè io per esempio quando feci l'esame (ormai diversi anni fa), avevo come primo tema il progetto di un impianto frutticolo, che per me era un pò difficile essendomi specializzato in zootecnia e nelle materie economico-estimative, però alla fine ho scritto ciò che sapevo ed è andato bene. Facci sapere poi una volta concluso l'orale. In bocca al lupo.
Ciao a tutti! ho avuto delle difficoltà ad interpretare il testo della seconda prova scritta, spero che qualcuno mi possa aiutare
Il candidato, fissati opportuni dati tecnico-economici, determini il costo di produzione di una specie erbacea da foraggio e in secondo raccolto in vista di un rinnovato piano di produzione aziendale.
che si intende per secondo raccolto?grazie anticipatamente, buna domenica a tutti!
aless ha scritto:Ciao a tutti! ho avuto delle difficoltà ad interpretare il testo della seconda prova scritta, spero che qualcuno mi possa aiutare
Il candidato, fissati opportuni dati tecnico-economici, determini il costo di produzione di una specie erbacea da foraggio e in secondo raccolto in vista di un rinnovato piano di produzione aziendale.
che si intende per secondo raccolto?grazie anticipatamente, buna domenica a tutti!
per secondo raccolto io ho inteso una coltura intercalare.....