gmaenza1 ha scritto:
Salve a tutti, dopo aver letto le discussioni esistenti nel forum per avere un po' più chiare le idee, mi sono sorte delle domande. Sono laureata triennale in Scienze e tecnologie agrarie, con precedente diploma agrotecnico, ma con nessuna esperienza labvovorativa nel campo.
Ho letto quali sono le competenze dell'agronomo junior e quelle dell'agrotecnico, e se non sbaglio , ho compreso che la collaborazione alla progettazione dei sistemi complessi, agricoli, agroalimentari, zootecnici, forestali ed ambientali, e la certificazione di qualità e le analisi delle produzioni vegetali, animali e forestali sia primarie che trasformate, nonché quella ambientale, rientrano tra le competenze dell'agronomo junior. Quindi ditemi se non ho capito male, che le attività suddette possono essere svolte da agronomi junior e NON da agrotecnici.
Se è così, io mi chiedevo se fosse possibile l'abilitazione e l'iscrizione ad entrambi gli albi professionali. Vi ringrazio per l'aiuto.
Puoi fare entrambi gli esami di stato per essere abilitata ad entrambe le figure professionali come voglio fare io nel 2019 (agrotecnico/agronomo magistrale), ma come iscrizione all'albo solo uno a quanto ho capito.
Potresti fare sia l'agrotecnico che l'agronomo triennale per avere entrambi i colpi in cartuccia, e come albo scegliere gli agrotecnici, e cambiare iscrizione sul momento solo qualora sia necessario ai fini pratici per dei lavori che devi fare, ed agire via via cosi a seconda del lavoro per essere sempre nell'albo "giusto" al momento opportuno.
Ricorda però che con la sola triennale devi fare 6 mesi di praticantato presso uno studio per poter accedere all'esame degli agrotecnici (a meno che con il diploma agrario non cambi qualcosa).
In ogni caso puoi fare entrambi gli esami di stato ed avere la doppia abilitazione, su questo sono sicuro al 100%
P.S. dopo 5 anni di diploma e minimo 3 di triennale ti consiglio di non confonderti per gli ultimi due anni e prenderti la magistrale cosi da poter fare l'esame di stato di agronomo magistrale che è un accoppiata migliore con quello di agrotecnico.