Ciao a tutti,
avrei alcune domande di stampo "operativo" riguardo l'esame di stato. Ho cercato informazioni sul forum, ma avevo domande che hanno bisogno di una risposta più precisa!
Sosterrò l'esame a Milano, essendomi laureato qui tra l'altro, il 18 giugno. Il primo giorno la prima prova è una sorta di... tema, chiamiamolo così. Il giorno dopo, invece, la prova di estimo.
Dopodichè vi è la prova di CAD (o GIS se si vuole)? Con AUTOCAD non ho problemi, anzi, lo so usare anche con una certa "scioltezza", ma è possibile usare un manuale tecnico durante la prova? Ad esempio, se nella prova mi chiedono di dimensionare una stalla, io (lo ammetto) non mi ricordo a memoria tutte le misure, larghezza dei corridoi, altezze varie, etc...
Quanto dura la prova?
L'orale, spannometricamente, dopo quanto tempo si svolge?
Ultimissima domanda. Libri / Manuali / Prontuari: so per certo che il manuale di Agricoltura della Hoepli (quello bianco gigantesco con la striscia verde) è possibile usarlo. Sapete invece se il Manuale di Estimo (estimo generale, civile, rurale, legale, ambientale e catastale) di Stefano Amicabile si può usare. Io lo trovo molto comodo per come è impaginate e molto veloce da usare. Giusto per essere precisi è questo: Manuale di estimo Hoepli
Da quanto scritto: "può essere utilizzato: - negli esami di Stato e di abilitazione professionale (geometri, agronomi, architetti ecc.) quando è consentito l’uso di “manuali tecnici”. Chiedendo al professor Fabbri, mi ha risposto che secondo lui si poteva. Però... "secondo lui".
All'Ordine non mi hanno saputo dire nulla su questo...
Grazie e a presto!
Enrico.